Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da primiTest
#2284
Ciao a tutti. Vorrei collegare un componente al charger module TP4056 per ottenere un sistema di ricarica wireless. Usando un comune receiver e un trasmitter qi wireless però ho avuto problemi.
Devo caricare una battera da 3.7 volts con 500mA mentre il caricatore wireless che collego ha un output di 5v e un potere da 1000mA e quindi si surriscalda parecchio. Come posso risolvere la situazione?
Ho letto dalla guida che occorre considerare innanzotutto circa il 37% di potenza quindi non 500mA ma dovrei considerare circa 200mA.. quindi secondo la tabella http://www.asif-elektronik.ch/Products_ ... 4056Module dovrei avere delle resistenze da 3 o 4 k... quindi sostituendo le resistenze ( come le dissaldo? Con un semplice saldatore a stagno riesco?) attualmente presebti sul tp4056....riuscirei a risolvere il problema? Grazie!!
Avatar utente
da Bios
#2285
Il link non funziona (se lo riposti lo sistemo io) e non sappiamo quale caricatore wireless stai usando, altro non è dato sapere.

Dai una occhiata: viewtopic.php?f=14&t=314
Avatar utente
da Bios
#2287
Ok, ora ho capito.

Ricapitoliamo:
- Il ricevitore wirless eroga 500mA a 5V
- La batteria è da 500mA/h e si deve caricare a 37% della sua capacità, ovvero 185mA
- Il caricatore non è progettato per ricaricare da una porta USB e necessita un ritocco ad una certa resistenza.
- Al momento stai caricando la 500mA/h a 2C e questo è male se la batteria non è appositamente ideata per tollerarlo.

Dovremmo rientrare in quel famoso 37% ovvero 0,37C. Ad occhio, secondo la tabella che hai allegato metterei una 6k8 (6,8KΩ) e dormirei tranquillo. Se hai delle 3k e 4k puoi metterne due in serie, 3k+4k=7k e va bene lo stesso essendo quel resistore non critico, sempre che ci sia lo spazio sul PCB: se è SMD verrebbe difficile farcene entrare due in serie al posto di uno solo.
Basta un saldatore a punta fine, attenzione e manualità.

Saluti e buon lavoro.
da primiTest
#2288
Ne ho da 4.7 e da 1k di resistenze. Quindi magari ne metto tre in serie! Si dovrò fare un po di attenzione . Grazie mille!!
da primiTest
#2294
quindi ricapitolando, devo usare delle resistenze da 6.2k al posto della r3 del charger module da 1.2.
Stavo pensando in alternativa altre soluzioni come cambiare il receiver ? però penso che siano sempre tutti con lo stesso voltaggio...

Inoltre questo charger module e batteria andranno a alimentare un componente che supporta un massimo di 3.6volt. Sono comunque coperta con quella modifica di quell unico resistor da 6.2?
Avatar utente
da Bios
#2296
Meno di 6k8 io non andrei, vedi l'interpolazione. 6k2 troppo poco.
grafico.png

Per quanto ne sappiamo e hai descritto non sembra esserci altro.
Appena metti in pratica vogliamo vedere il risultato ;)
GioRock ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram