Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Kevin1999
#2228
Salve a tutti, come avete potuto vedere dal titolo, ho dei problemi su alcuni giochi della ps2 masterizzati, premetto che la modifica mi è stata fatta circa 4 anni fa.. praticamente io e un mio amico ci siamo masterizzati dei giochi (ISO) (inizialmente god of war) che a lui funzionano perfettamente, mentre a me no :( , inoltre la mia modifica non presenta nessun luogo durante l'avvio del gioco, mentre al mio amico appare "Matrix", i miei giochi masterizzati della modifica hanno un paio di anni e funzionano perfettamente, mentre quelli che provo a masterizzare ora, non funzionano o si bloccano dopo pochissimo tempo, ho provato con la pulizia della lente con leggerissimi risultati, ma non penso sia quello perché gli altri giochi li legge tutti perfettamente, controllando i dischi (quelli che ho da anni e quelli masterizzati da me) mettendoli nel pc ho visto che hanno dei files diversi, quindi volevo capire se il problema della lettura dei giochi che provo a masterizzare sono il formato del gioco masterizzato oppure il modo in cui è stato masterizzato oppure il disco utilizzato per la masterizzazione?(i giochi che funzionano perfettamente sono nei dischi verbatim mentre quelli che non mi funzionano sono dei dvd banana park)
Grazie in anticipo.
Avatar utente
da Bios
#2230
1) Prova a pulire la lente con alcool isopropilico in purezza, oppure con una miscela 40% di acqua e 60% alcool etilico. Se questo non risolvesse il problema, sarebbe opportuno procedere alla taratura della lente.

2) Taratura. Agire sui trimmer della lente del gruppo ottico, corrispettivamente uno per la taratura CD e l'altro per la taratura DVD. Dunque, se la console non legge solo i DVD dovresti agire solo sul trimmer corrispondente. Evitare di regolare il trimmer del CD se quest'ultimo viene letto correttamente.
Segnare con un pennarello indelebile a punta fine, il punto originale del trimmer in modo tale poterlo ripristinare nella posizione originale. Aiutandoti con un piccolo cacciavite, ruota di pochissimo in senso orario il trimmer interessato e provare a far avviare il CD/DVD. In caso di esito negativo, ruotare ancora nella stessa direzione. In caso di altro esito negativo, ritoccare nuovamente in senso orario il trimmer e provare l'avvio del CD/DVD.
In caso negativo, riportare il trimmer nella posizione originale ed eseguire la procedura in senso anti-orario.
Attenzione: non ruotare eccessivamente il trimmer pena il danneggiamento irreversibile dell'ottica.


3) Regolazione verticale
La regolazione verticale permette di avvicinare la lente o meno al CD/DVD. Aiutandoti con un piccolo cacciavite tipo torx, ruotare la vite (nera) della taratura verticale in senso orario per avvicinare la lente al supporto o viceversa in senso anti-orario per allontanarla. Effettuare i test di caricamento.
Anche in questo caso, è consigliabile segnare il punto originale della vite per il ripristino alla posizione originale.
Attenzione: evitare di avvicinare troppo la lente al CD/DVD per evitare collisioni tra lente e supporto.

4) Regolazione orizontale
La regolazione orizzontale permette di variare il piano di lettura. Anche in questo caso, è consigliabile segnare il punto originale della rotella bianca per il ripristino alla posizione originale. Ruotare la rotella bianca in senso orario a passi di uno, max due denti alla volta e tentare il caricamento dei CD/DVD. In caso di esito negativo, tentare la regolazione in senso inverso, anti-orario. Non è indispensabile rimuovere il coperchio del gruppo ottico per la regolazione orizzontale, basta agire sulla rotella bianca.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram