Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5910
Non conosco i dettagli del circuito in questione, ma a naso sembra che il discorso sul funzionamento di TR1 sia incoerente col disegno: TR1 conduce quando la corrente che attraversa R10 || R11 è tale da produrre una caduta di tensione più alta della soglia tipica di 600 mV.
Si assume che tale caduta resti sotto i 600 mV per tutti i valori di corrente considerati normali, e salga oltre la soglia in caso di valori più alti derivanti da un cortocircuito dell'iniettore.
La conduzione di TR1 dovrebbe agire su una parte di circuito non mostrata nel disegno, con lo scopo di togliere il pilotaggio ai mosfet e quindi interrompere il passaggio della corrente.
Sto prendendo una cantonata?
GioRock ringraziano
#5913
JohnConstantine ha scritto:No assolutamente. La cantonata l'ha presa l'articolista :)

L'articolista è un mestiere "insidioso" :-)
Io l'ho fatto per dieci anni con Fare Elettronica; per un anno con GPE Magazine; e in un paio di occasioni con Elektor: la possibilità di sbagliare qualcosa era nascosta sia in quello che si scriveva, sia in quello che NON si scriveva :-)
GioRock ringraziano
#5914
Un tempo ci sarebbe stata l'errata-corrige nei numeri successivi, ma quello se non sbaglio è uno degli ultimi numeri pubblicati

Sì è il penultimo numero
Io l'ho fatto per dieci anni con Fare Elettronica

Fino ai primi anni 2000 l'ho letta con piacere.
Apprezzavo molto l'inserto MegaHerz curato da Fabio Veronese, poi con la sua dipartita è diventato un copia-incolla di articoli pubblicati da altre testate estere e con il passaggio al digitale ho smesso di seguirla.
GioRock ringraziano
#5915
Bhè, se la cosa puo fare o meno piacere non lo sò. In ogni caso, all' italica maniera, NE è solo momentaneamente scomparsa per reincarnarsi....
eccola:
https://www.elettronicaclub.eu
vedere poi:
https://www.elettronicaclub.eu/chi-siamo/


Purtroppo il livello è andato scemando. Oramai siamo nell' era del tutto pronto e subito. Saldatori che fumano sono sempre meno anche nelle scuole, figuriamoci tra gli appassionati. Che peccato.
GioRock, Bios ringraziano
#5923
Maxim ha scritto: ... NE è solo momentaneamente scomparsa per reincarnarsi....
eccola:
https://www.elettronicaclub.eu
Purtroppo il livello è andato scemando.

A prescindere dai contenuti tecnici, sui quali non ho ragione di esprimere apprezzamento o critica, trovo che a scemare davvero sia stato il livello di confidenza con la lingua italiana.
Ho cliccato a caso su alcuni articoli, e immancabilmente ho incontrato frasi sgrammaticate, periodi confusi, punteggiatura improbabile, incisi a cascata e altre ingenuità discorsive di vario tipo.
Come avveniva per NE, anche qui non manca mai il buffo e pleonastico "diodo LED", ma se parliamo di livello complessivo, non credo che il nuovo che avanza possa reggere il confronto :-)
#5932
Bhè se osservi bene, della vecchia NE hanno conservato anche gli schemi :) un po raffazzonati e corretti alla bisogna per dargli una parvenza di "differente". E' così scomparso il contenitore e poi hanno ridisegnato il pcb. Ma come la vecchia rivista, manca di quella ventata di novità che ha contribuito a farla scomparire prima del tempo.
E' una rivista ri-nata già vecchia! Che peccato.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram