Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2203
Buongiorno a tutto il Forum, come dice il titolo della discussione, sto cercando uno schema per il pilotaggio degli iniettori diesel, insieme con un mio amico vogliamo costruire un apparecchio per i test da banco in officina, questo è dovuto anche al fatto che i prezzi per simili apparecchi, sono carissimi e a volte sfiorano l'assurdo, perciò abbiamo deciso di provare con il fai da te sperando anche in un copioso risparmio mantenendo nello stesso tempo una discreta affidabilità dei test.

Premetto che per la parte meccanica si occupa più l'altro che io, quindi con me, si parlerà più che altro della parte del pilotaggio elettronico, ben venga comunque tutto quello che concerne questo argomento anche perché da una ricerca su Internet non ne è venuto fuori nulla di veramente economico o minimamente sicuro. Ho anche letto a proposito del KIT LX.1791 di Nuova Elettronica ma l'azienda sembra fallita quindi non saprei come procurarmelo e se fa al caso mio, consigli?

Ringrazio fin da subito tutti quelli che mi potranno dare una mano a portare a termine il progetto.
#2205
tempo addietro un personaggio chiese una cosa simile, mi misi pure all'opera per realizzare un controllore, poi il NULLA.
Quindi...............
Dettagli, dettagli e dettagli....
phantomX ringraziano
#2210
Il LX1791 è uno schema semplice ed efficace. Senza fronzoli, fa il suo dovere.
Se non si trova il kit, con un po' di pazienza non è difficile ricreare lo stampato copiandolo dalla rivista. 8-)
Ovviamente può pilotare iniettori elettromagnetici, non quelli piezo...
Bios, phantomX ringraziano
#2220
Buongiorno e grazie ad entrambi per la risposta! Ho chiesto all'amico meccanico maggiori dettagli anche per essere più preciso nell'esposizione dell'argomento, lui dice che nella maggior parte dei casi servirebbe un circuito per pilotare gli iniettori common rail del tipo magnetico che sono montati per la maggiore, quelli a scarica capacitiva, riuscire a provarli sarebbe davvero una grande cosa. Ha anche aggiunto che se riuscissimo a fare qualcosa anche per quelli piezo tipo bosh e siemens e per i delphi allora sarebbe proprio il top.

Grazie pure per le informazioni il vostro parere mi conforta! Nel frattempo ho trovato la rivista e sto studiando questo lx1791 nuova elettronica, a parte questo io in rete non ho trovato niente di preciso, solo abbozzi o idee a grandi linee. Scusate le cospicue richieste, ma per me è un settore ancora da esplorare e non vorrei commettere qualche errore grossolano dettato dall'inesperienza, sono pronto a sperimentare tutto quello che mi proporrete.
#2221
Come sottolineato da @banjoman il circuito non è di particolare complessità, basta realizzare lo stampato.
Prova su ebay, può darsi che trovi il PCB del KIT LX.1791, i componenti invece sono di facile reperibilità.
http://www.nuovaelettronica.it/prodotti/kit/auto-e-moto-progetti-vari/prova-iniettori-per-autovetture-1-1791
LX 1791.png
phantomX ringraziano
#2292
Buongiorno a tutto il Forum, volevo avvisarvi che non sono sparito e che la discussione mi interessa ancora, avendo degli impegni urgenti, ho preferito rimandare ad oggi ulteriori domande e delucidazioni in merito all'argomento.
Bene, mi sono consultato con l'amico meccanico per quanto riguarda il kit LX.1791 e siamo giunti ad un accordo per almeno costruire il circuito per poi testarlo, ho già acquistato tutti i componenti ma trovo difficoltà nel reperire lo stampato, purtroppo non ho molto tempo o attrezzature per occuparmi proprio di tutto, inoltre vorrei fare un bel lavoretto pulito visto che poi resterebbe in bella vista sul bancone dell'officina, avete qualche idea?

Grazie
#2297
Ciao @phantomX . Ti faccio un piccolo regalo, inviami un messaggio privato con il tuo indirizzo, ti spedisco lo stampato. :)
#2299
Tranquillo @phantomX,
noi siamo un gruppo di veri Appassionati dell'Elettronica, quando possiamo fare qualcosa per aiutare altri come noi, non ci tiriamo di sicuro indietro...

Siamo però anche curiosi di sapere in seguito cosa avete dedotto o sperimentato, tienici al corrente mi raccomando!!! 8-)
#5904
Bios ha scritto:Ciao @phantomX . Ti faccio un piccolo regalo, inviami un messaggio privato con il tuo indirizzo, ti spedisco lo stampato. :)

Buongiorno, sarei interessato anche io a questo circuito..se riuscissi a mandarmi il disegno del pcb poi procedo io a stamparmelo. Grazie
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram