Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2176
Salve a tutti , dovendo affrontare la seconda prova di elettronica ho visionato l'esempio di prova diffusa dal ministero ma non ho capito a pieno come procedere per lo svolgimento di questa linea guida. Spero in un vostro aiuto e mi scuso in anticipo per eventuali errori nella pubblicazione del post. La prova è questa.
#2177
Ciao, cosa esattamente non hai capito pienamente?

Ipotesi 1: cosa richiede la traccia
Ipotesi 2: come procedere allo svolgimento
Ipotesi 3: altro.

In ogni caso, per massimizzare possibilità di risposta e loro pertinenza sarebbe opportuno porre domande meno vaghe. Per esempio, puoi iniziare ad abbozzare lo svoglimento e postarlo; in seguito si discuterà a proposito di dubbi e incertezze o su come procedere.
#2178
Salve intanto grazie per aver risposto, il mio dubbio era sul numero di trasduttori usati nel seguente progetto ed dell'eventuale tipo di circuito da integrare, suppongo che trattandosi di grandezze fisiche identiche i circuiti saranno uguali ma dimensionati in maniera differente.
Grazie ancora
#2180
Il miscelatore di un colorificio utilizza per la realizzazione di tinture uno strumento che rileva, mediante appositi sensori, la composizione del colore scelto dal campionario (pantone). Tale sistema fornisce in uscita tre tensioni dipendenti dalle lunghezze d’onda delle tre componenti fondamentali del colore (Red, Green, Blue) secondo la relazione generale:
$$V_c=10^{-1}e^{K_c \lambda_c} [V]$$


Leggo che il miscelatore di quel colorificio dispone già di un macchinario munito di tre trasduttori il quale fornisce in uscita tre segnali.
#2181
Adesso ho compreso che inconsciamente il testo fa dedurre l'integrazione di tre trasduttori, a questo punto l'incognita è sul tipo di circuito da impiegare per soddisfare le specifiche richieste, deduco si possa risolvere integrando un amplificatore operazionale, ma quale?
#2187
Comincia a dare un occhio alla serie LTC105X che sono Operazionali a basso profilo di rumore con deriva pari a zero, ottimi per ottenere precisione nell'elaborazione del segnale...

Non ci hai detto comunque se l'acquisizione è ottenuta tramite micro-controllori oppure con circuiteria analogica, nel primo caso si risolverebbe tutto abbastanza velocemente, mentre con IC dedicati, la situazione si complicherebbe leggermente anche se non moltissimo, per esempio, puoi utilizzare tutto quello che vuoi nella prova?

Se utilizzassi anche un PIC con almeno 3 ADC (12F675 compreso), non avresti bisogno di altro a parte l'integrazione e la linearizzazione del segnale per ogni colore se richiesta, altrimenti userei un LTC1099 a 8bit che è un ADC velocissimo per poi processare il tutto con logiche standard.

Ovvio che il tutto è ancora discutibile e rivedibile, comunque secondo il mio parere devi prima svolgere i calcoli che ti portano ad un bilanciamento esatto delle tre componenti di colore/tensione, poi si può cominciare a stringere il cerchio per la ricerca e l'ottimizzazione.
#2188
@GioRock non credo (per non dire che ne sono sicuro) che sia richiesto scegliere le sigle degli integrati, anche perché non sarebbe permessa la ricerca parametrica. Pic non credo sia consentito, è l'esame di elettronica: tradizionalmente è a prevalenza analogica :roll:
Piuttosto, basta seguire la traccia per capire che sia il blocco dei trasduttori, che il blocco di acquisizione e attuazione sono già implementati.

Quello che il candidato deve fare è
1) progettare il blocco di condizionamento che sta in mezzo: tre operazionali per tre colori più un quarto che ne effettua la somma.
2) dimostrazione logico\analitica del passaggio da \(V_c=10^{-1}e^{K_c \lambda_c}\) alla dinamica 0-5V, linearizzazione compresa.
3) sull'errore dello 0,25% massimo credo si riferiscano alla risoluzione dell'ADC.
4) realizzare un impianto di taratura\collaudo, una fixture a potenziometri o qualcosa di simile ed un protocollo di confronto tra risultati misurati e attesi.
#2193
Un operazionale "modello" va più che bene! Non credo che ai fini del test sia richiesta la sigla esatta. L'importante è dimostrare di conoscere la teoria, non realizzare il circuito nella pratica. Attendo eventuali smentite.

Inizia a schizzare schemino e corollario matematico. Poi lo commentiamo insieme.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram