Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2184
Hai chiesto un sommatore gamma audio (mixer) con alimentazione sul solo ramo positivo. Se ti va è quello la, considera che non l'ho neppure inventato io.

Se ti stessi chiedendo se distorce: qualsiai componente che non sia lineare (dunque tutto a parte le resistenze) distorce. Anche l'altoparlante.
Per le tue esigenze, in base a quello che hai descritto, quanto proposto è più che sufficiente.

Saluti.
#2196
Come sugerito, ho provato anche ad identificare meglio la sorgente di disturbo, ho messo una pila 9V invece dell'adattatore di rete 220Vac/5V. Ho ripreso un regolatore lineare per fissare i 5V che mi servono. Si, con la pila il rumoraccio di fondo si attenua tanto.

A questo punto come lo posso filtrare quando uso l'adattatore 220?
#2197
Hai chiuso il tuo circuito dentro un box metallico atto ad una efficente schermatura?
Per ovviare al problema del ronzio di rete, data la tua inesperienza, devi fare in modo di tenere quanto piu possibile lontani i circuiti in AC da quelli audio!
Fai un alimentatore esterno, raddrizza in maniera adeguata e poi ovviamente provvedi a stabilizzare la tua tensione mediante un regolatore lineare. I condensatori di filtraggio sono indispensabili e non vanno messi a caso! Procedi quindi con l' alimentare il tuo circuito. Se a questo punto il rumore è sempre presente, hai sbagliato qualcosa nello stabilizzatore di tensione!
Quindi:
PASSO PRIMO: fai un buon PCB perchè anche la disposizione dei componenti è importante! Preciso che l' LM358 non è il top come qualità audio.... ci sono Op- Amp assai migliori. Ma per fare pratica basta e avanza.
PASSO SECONDO: Chiudilo dentro ad un BOX metallico ovviamente connesso a MASSA. Questo serve per schermare! Ocio perchè le connessioni a massa creano dei LOOP se mal realizzate e i loop creano RUMORI!
PASSO TERZO: Realizziamo un discreto ed accettabile regolatore di tensione atto ad alimentare questo circuito! I valori non vanno scelti a caso!
Gio55 ringraziano
#2198
Farò quanto mi dici, ma l'alimentazione deve venire dalla usb del pc (anche se ora uso l'alimentatore da parete per nn rischiare di danneggiare il pc stesso!). Per ora tutte le alimentazioni vicine all'integrato sono in dc.
I problemi sulla alimentazione li avevo gia visti sparire provando con una pila 9V.

Procedo intanto a rivedere bene la disposizione dei componenti, coem mi suggerisci, evitando intersezioni audio/alimentazioni. Penso però che due condensatori in parallelo tra pin 8-4 (100uF e 100nF) debbano essere inseriti, magari il più vicino ai pin stessi.

Chiusura gia prevista :)

Grazie... poi vediamo come va!
#2199
Vedi di fare le cose per gradi. Senza esagerare.
Alimentare il tuo circuito mediante l' usb, a 5V, è possibile ma prima a mio parere bisogna rivedere alcune cose! Quindi ora vedi di far funzionare BENE il tuo circuito, poi piano piano vediamo di far funzionare il tutto mediante l' alimentazione prelevata sull' USB in quanto, prevedo, non sarà un passaggio indolore :roll:
#2200
Per ora ritoccando la isposizione dei componenti sembra ok.

Per mandare i diffusori sto usando un passa alto con freq. di taglo a 100Hz, mentre il woofer lo vorrei mandare con un filtraggio passabasso sempre a 100Hz. Queste frequenze possono essere accettabili o è meglio "intersecare" le due bande?
#2201
Precisiamo che la frequenza di taglio del filtro LPF va calcolata in base al woofer che stai adoperando! Non so cosa tu intenda fare, ma quella frequenza di taglio pare piu tipica di un subwoofer che di un woofer!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram