Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2151
Questo è il mio primo post qui, per prima cosa vorrei ringraziare e salutare tutti.

Siccome mi piace entrare subito nel vivo delle cose, vorrei porvi una domanda (sperando di non generare troppa ilarità :) ). Mi è venuta in mente stamattina.

Se collego due IC amp. di potenza (tipo TDA2822) nella config. "Bridge" ciascuno e poi li connetto in parallelo tra loro (ovvero prendo il pin 7 di ciascuno dei 2 e lo collego all'ingresso audio, mentre collego insieme i pin 1-3 e a questi poi connetto la cassa da pilotare). Cosa succede? Riuscirei mai ad amentare la potenza sul carico?

Grazie.
#2158
Nella pratica, volendo raddoppiare quel watt se già disponi o hai in programma di usare due IC, puoi usare due altoparlanti indipendenti pilotati ciascuno dal suo finale. Oppure usare direttamente un finale capace di erogare la potenza richiesta il che è molto più sensato.
#2159
Grazie (come temevo non posso evitare di saldare due scomodissimi integrati della AD, non avendo una punta suff. sottile sarà un vero pianto).

Posso chiedere un consiglio su quale eventuale integrato possa sostituire il mio (con un package un po' più "umano", magari DIP)?

La cassa è da 4Ohm (è un woofer), vorrei dargli circa 3W e ho a disposizione solo 5V (classe D o AB), che possibilmente non richieda troppi componenti attorno (che di spazio sono a corto!). Per il resto non ho altri particolari vincoli.
#2160
In DIP è difficile. Come SMD potresti valutare un TPA6211a1 con package (MSOP-PowerPAD) abbastanza "umano", nel senso che almeno i pin li ha a vista.
3.1W @ 5V su 3Ω. Direi che ci siamo.

http://www.ti.com/product/tpa6211a1-q1
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa6211a1-q1.pdf
Gio55 ringraziano
#2164
Ok grazie così finalmente ho risolto il problema della potenza in uscita.

Ora però avendo un segnale (left+right) stereo e volendolo mandare in una cassa woofer singola (quindi mono) come dovrei fare la conversione?
Ho letto in giro sulla rete che per pilotare un woofer mono come nel mio caso, con ingresso stereo, dovrei sommare (con un op amp sommatore) i canali dx/sx. Secondo voi è corretto?


Perchè un sommatore per i due segnali stereo invece che un sottrattore?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram