Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da mkh85x
#2110
Ciao Ragazzi :mrgreen: , sono alle prese con un altra domandona sulla corrente elettrica e come sempre ho 1000 dubbi e nessuna risposta certa :? . Vengo al dunque; ho un trasformatore di recupero con scritto 24V 75VA, e fin qui penso di aver capito qualcosa o almeno penso di averlo in parte compreso, ora, mi ritrovo ben 4 faretti alogeni da 12V 15W, praticamente come faccio per farli funzionare tutti assieme? Ho provato a seguire un ragionamento tutto mio, però temo che i miei calcoli non siano del tutto corretti, non volendo rischiare di fare danni in cucina sempre per via della supervisione della mogliettina :x , potete gentilmente illuminarmi sul come fare per? grazie come sempre per la vostra infinita pazienza. :D
da mars
#2115
Se sono da 12V ne metti due in serie e le alimenti a 24V . Necessitano di 15+15W, ovvero 30W
Le due coppie, 60W e nel trasformatore disponibile ci stanno.
#2117
Dunque :? , vediamo se ho capito quello che intendi; faccio coppie di due e poi le metto in fila con i fili, poi collego i capi risultanti insieme e tutto nel trasformatore, giusto? Il trasformatore tiene il vattaggio delle 4 lampadine? Che vuol dire VA? :shock:
#2120
Ok mkh85x, non ti sei spiegato bene ma hai quasi carpito il concetto di collegamento in serie delle lampade.

In pratica deve realizzare due serie (due in fila) da due lampade l'una per poi porre i 4 capi risultanti in parallelo al trasformatore a coppie di 2.

Per VA si intende VOLT*AMPERE che da sempre come risultante la Potenza, solitamente si usa come notazione per quanto concerne i calcoli nella Corrente Alternata proprio per differenziarla dalla Corrente Continua dove questa è semplicemente espressa invece in WATT.

Tranquillo che il tuo trasformatore è pure sovradimensionato per il lavoro che deve fare, quindi fai con calma i collegamenti e poi facci sapere l'esito dell'operazione.

Buon Lavoro
#2127
Tutto bene ragazzi, come al solito mi sono intestardito ed ho portato a termine il lavoretto e tutto funziona come deve. :D
Volevo chiedervi se devo mettere qualche protezione o altro sulla 220 :shock: , per ora ho solo collegato il trasformatore alla corrente in maniera diretta con una prolunga di ricupero abbastanza grossina. :mrgreen:
Grazie a tutti per l'aiuto e le spiegazioni.
Ciao
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram