Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da nautiluso
#57
Chiedo il vostro parere in merito

Dovrei fare er la tesina di maturità una stazione meteo. Per stazione meteo intendo una serie di sensori ambientali (temperatura,velocità, umidità, illuminazione, velocità vento) che visualizzano i valori tramite un display alfanumerico 4x20.
Tutti i sensori sono posti su un alberino che (teoricamente) andrebbe posto sul tetto, mentre il display viene messo a valle, ad una distanza di 20..30 mt. Visto che il mio percorso di studi ha riguardato anche l'utilizzo di fibre ottiche pensavo di impiegarle in questo progetto, anche se l'utilizzo è ridondante.

Pensavo quindi di utilizzare un micocontrollore (tipo pic 16f876) e collegare i vari sensori ai suoi canali ADC. Tutti i dati acquisisti dal pic vengono convertiti in una stringa seriale RS232 con il quale eccito un fotodiodo infrarosso. Il segnale luminoso attraversa la fibra e viene convertito in elettrico da un fotodiodo posto a valle delle fibra. Quindi un secondo pic 16F876 analizza la stringa rs232 e visualizza i dati di questa stringa sul display.

Chiedo consiglio quindi su che tipo trasmissione in fibra utilizzare e che componenti ad esso collegati. Pensavo di utilizzare una fibra per impianti AUDIO SPIF e relaitivi diodi, dove li posso trovare e se avete consigli in merito. La fibra la trovo in un negozio di audio hi-fi, ovviamenete a me basta lunga 50..60 cm in quanto è dimostrativa. Quello che non saprei dove prendere sono i diodi trasmettitori e ricevitori.

Chiedo inoltre se avete qualche consiglio in generale se posso utilizzare qualche stazione meteo (inteso come sensoristica) già fatta o altri consigli in merito, considerato che il costo deve essere minimo e il progetto essenzialmente didattico..

Grazie a tutti.

Nautiluso
Avatar utente
da nautiluso
#58
Ripensando giudicando troppo ambizioso realizzare una stazione meteo completa, impiegherei solo un sensore di temperatura e una di luminosità, ad esempio un LM35 e una fotoresistenza da 10 k per valutare esclusivamente il grado di temperatura e luminosità.
Oppure temperatura e umidità. Un solo sensore tipo TH22 o analoghi potrebbe andare bene?

grazie ancora
Avatar utente
da Maxim
#60
Ciao Nautiluso, per quanto concerne l' uso o la cannibalizzazione di parti fondamentali di una stazione meteo già realizzata, non ho notizie in merito però vorrei porre alla tua attenzione un piccolo kit che ti permette di avere a disposizione 20m di fibra ottica ( doppia una per RX e l' altra per il TX se serve ) già intestata con i suoi connettori e pronta all' uso! viene fornita inoltre una coppia di interfacce ottica<>ethernet per permetterti l' interfacciamento con pc o se preferisci Raspberry, Arduino o i vari uC come i PIC o Atmel.

http://www.conrad.it/ce/it/product/4099 ... archDetail

Forse può essere un valido punto di partenza con cui sperimentare le trasmissioni dati su fibra ottica. Probabilmente una ricerca piu approfondita sul web ti consentirà di trovare un prodotto equivalente a meno prezzo!
In ogni caso un kit simile ti pone a disposizione tutto l' occorrente per avere un sistema di comunicazione operante su fibra ottica!
Maxim
Avatar utente
da nautiluso
#83
grazie a tutti dei consigli.

In particolare mi interessava sperimentare una connesione in fibra ottica a livello didattico.
Guardando in giro ho valutato che l'opzione più facile è quella di utilizzare la fibra ottica e i trasmettitori per l'uscita audio SPDIF di alcuni apparati coonsumer.
in particolre il trasmettitore e il ricevitore sono della serie TORX173/174.

appena posso ne dissaldo una e faccio due prove
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram