Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2088
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto e spero che voi possiate darmi qualche parere o consiglio. Ho già chiesto aiuto su un altro forum ma vorrei chiedere anche qui per sentire diverse opinioni.
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Sto realizzando questo
aeu1k8.png

Sono arrivato a questo punto ( per farvi capire che non scherzo ;) )
fnhkt4.jpg

Questo skateboard motorizzato funziona con l'inclinazione ed è autobilanciante. In pratica attraverso la scheda di controllo e il programma lo skate riesce a tenermi in equilibrio: più ti inclini (in avanti o indietro) più il motore cerca di bilanciarti). Il controllo lo farò con il PWM tramite un ponte H e Arduino.
Per quanto riguarda l'elettronica sto utilizzando:
- Arduino come scheda di controllo;
- Motore dc 250W con Vn 24V e In 13,7A qui le specifiche>> http://www.ebay.it/itm/141415571341?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
- Un accelerometro per la lettura dell'inclinazione.

Ora il mio problema è questo: scegliere il dannato ponte H.
Partiamo col dire che ho provato a costruirmelo da solo utilizzando componenti sfusi quali 4 MOSFET logic level:
- per gli n-channel ho usato questi >>https://www.fairchildsemi.com/datasheets/FD/FDB7030BL.pdf
- per i p-channel ho usato questi >>http://www.onsemi.cn/pub_link/Collateral/MTP50N06V-D.PDF

Ecco lo schema:
94aeaf064c0b9d61770c6be11e039b5977a2d31f_3.png

La tensione Vdc è 24V ovviamente.
Fate conto che al posto degli IRFZ44 ci siano i MOS logic level n-channel che vi ho detto prima.

Il ponte H funziona (a vuoto con assorbimento del motore di 0,66A). Ho montato anche dei dissipatori sul circuito con pasta termica uno per ogni MOSFET. Credete che possa sopportare anche correnti dell'ordine dei 13A( contate inoltre che il rapporto di trasmissione è 1/8 quindi il motore fatica di meno e quindi assorbe meno corrente per spostare il carico)? Secondo voi, siccome sono già in ritardo per i tempi di consegna (e soprattutto per sicurezza), mi conviene comprarne uno già fatto? E se sì questo potrebbe andare bene per la mia applicazione?? >> http://www.ebay.it/itm/321866361710?_trksid=p2057872.m2748.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Ma questo è un ponte H completo o solo mezzo ponte ( dovrebbe essere completo dato che vedo due BTS7960 che sono dei mezzi ponte H)? Vado bene se ne compro solo uno?

Se qualcosa non è chiaro o vi serve altro, vi chiedo scusa e vi invito a chiedete altre info.
Avatar utente
da Bios
#2089
Ciao, il problema di quel ponte sono i 2n2222. Dovresti usare un mosfet driver integrato del tipo IR2301 o similare a prescindere che i transistor siano logic level per il semplice fatto che in "frequenza" di commutazione la capacità parassita di gate inizia a diventare fastidiosa.
Il BTS7960 invece è un mezzo ponte H, sulla scheda se ne trovano due; due mezzi ponti fan un ponte intero e di schedina te ne basta una sola ;)

Sul tuo lavoro: complimenti e auguroni e mi raccomando vogliamo vedere il risultato finale possibilmente seguendo tutti gli step!

p.s.: ho sistemato le tue foto, la prossima volta usa la funzione allegati del forum :roll:
GioRock, lucaventimiglia ringraziano
#2091
Ciao lucaventimiglia,

quello detto da Bios a riguardo di quella configurazione riportata nello schema postato è abbastanza corretto, diciamo che potrebbe andare ancora bene per un sistema di commutazione non molto veloce, quindi, anche dopo aver visionato la tua applicazione del progetto in corso, ti consiglierei vivamente di prenderlo già fatto e collaudato.

La scheda che hai postato con i BTS7960B è un'ottima scelta, ha già gli ingressi isolati e un sistema di pilotaggio compatibile con il PWM di Arduino, tieni anche conto che oltre alla massima corrente assorbita si potrebbero verificare picchi nella fase di commutazione, quindi, secondo il mio parere è meglio prevenire che curare, in questa maniera hai un ottimo driver sia in HI-SIDE che LO-SIDE, gestione dello slew rate e del dead time, praticamente tutto quello che ti occorre senza ulteriori aggiunte ed evitare così altre perdite di tempo.
Bios, lucaventimiglia ringraziano
#2092
Bios ha scritto:Ciao, il problema di quel ponte sono i 2n2222. Dovresti usare un mosfet driver integrato del tipo IR2301 o similare a prescindere che i transistor siano logic level per il semplice fatto che in "frequenza" di commutazione la capacità parassita di gate inizia a diventare fastidiosa.
Il BTS7960 invece è un mezzo ponte H, sulla scheda se ne trovano due; due mezzi ponti fan un ponte intero e di schedina te ne basta una sola ;)

Sul tuo lavoro: complimenti e auguroni e mi raccomando vogliamo vedere il risultato finale possibilmente seguendo tutti gli step!

p.s.: ho sistemato le tue foto, la prossima volta usa la funzione allegati del forum :roll:

Grazie della risposta. Quindi dovrei usare questo driver per pilotare i p-channel al posto dei 2n2222, ho capito bene? Ho visto che costa anche poco, speriamo che il mio venditore ne ha uno in negozio. Scriverò tra un mesetto l'articolo completo step by step e lo linkerò sul forum. :mrgreen:
#2093
GioRock ha scritto:Ciao lucaventimiglia,

quello detto da Bios a riguardo di quella configurazione riportata nello schema postato è abbastanza corretto, diciamo che potrebbe andare ancora bene per un sistema di commutazione non molto veloce, quindi, anche dopo aver visionato la tua applicazione del progetto in corso, ti consiglierei vivamente di prenderlo già fatto e collaudato.

La scheda che hai postato con i BTS7960B è un'ottima scelta, ha già gli ingressi isolati e un sistema di pilotaggio compatibile con il PWM di Arduino, tieni anche conto che oltre alla massima corrente assorbita si potrebbero verificare picchi nella fase di commutazione, quindi, secondo il mio parere è meglio prevenire che curare, in questa maniera hai un ottimo driver sia in HI-SIDE che LO-SIDE, gestione dello slew rate e del dead time, praticamente tutto quello che ti occorre senza ulteriori aggiunte ed evitare così altre perdite di tempo.

Grazie mille ragazzi mi avete tolto un grosso dubbio xD
#2095
lucaventimiglia ha scritto:Ecco lo schema:
94aeaf064c0b9d61770c6be11e039b5977a2d31f_3.png

La tensione Vdc è 24V ovviamente.
Fate conto che al posto degli IRFZ44 ci siano i MOS logic level n-channel che vi ho detto prima.

Ragazzi vorrei approfittare della vostra preparazione chiedendovi un altro consiglio. Credete che i valori delle resistenze che ho scelto siano adatti al mio scopo? Nel circuito reale ho anche messo una resistenza di 1kOhm alla base dei 2n2222. Inoltre, mi è stato consigliato di inserire anche le resistenze tra emettitore e base dei p- channel e sempre tra emettitore e base degli n-channel (come si vede dallo schema). Mi hanno detto che quelle resistenze servono per stare sicuri di tenere sul positivo la base dei p-channel quando sono spenti per evitare la conduzione di questi ultimi e per stare sicuri di tenere sul negativo la base degli n-channel penso sempre per lo stesso motivo. In tutta onestà, sono molto confuso su questo passaggio. Inoltre, quali credete possano essere i valori di resistenze più adatti nel mio caso?
#2096
In primis hai elencato 2 MOSFETs x N-Channel, quindi ti manca il complementare del FDP7030BL che appare il più indicato per quel tipo di utilizzo, un NDP6030P potrebbe andare benissimo per esempio.

I 4007 da 1A come diodi sono proprio indicatissimi per 250W di motore?

Come minimo ti ci vuole 1 x 32CTQ030 in HI_SIDE e 1 x 22JGQ045 in LO-SIDE, oppure 4 diodi Schottky in grado di reggere almeno 20A cadauno.

Comunque per pilotare quel sistema, devi ricorrere a dei MOSFETs Driver da interfacciare con Arduino, il resto è tutto da rivedere. :o
lucaventimiglia ringraziano
#2098
GioRock ha scritto:In primis hai elencato 2 MOSFETs x N-Channel, quindi ti manca il complementare del FDP7030BL che appare il più indicato per quel tipo di utilizzo, un NDP6030P potrebbe andare benissimo per esempio.

I 4007 da 1A come diodi sono proprio indicatissimi per 250W di motore?

Come minimo ti ci vuole 1 x 32CTQ030 in HI_SIDE e 1 x 22JGQ045 in LO-SIDE, oppure 4 diodi Schottky in grado di reggere almeno 20A cadauno.

Comunque per pilotare quel sistema, devi ricorrere a dei MOSFETs Driver da interfacciare con Arduino, il resto è tutto da rivedere. :o

Grazie della risposta. Comunque provvederò a farvi lo schema corretto perché in realtà non sono quelli i diodi ma ne ho messi due in parallelo per ogni MOS che reggono 6A ognuno. Domani posterò lo schema corretto.
#2253
EHILA' RAGAZZIIII! Scusate se sono sparito per un periodo di tempo ma ho avuto le temutissime simulazioni d'esame, quindi ho avuto molto da fare. Volevo avvisarvi che il mio ponte H funziona alla grande... o almeno funzionava finchè, stupidamente, ho per sbaglio fatto un corto rompendo un n-channel (ora ho isolato tutto e in settimana mi arriva il pezzo di ricambio). Quando faccio una promessa la mantengo... entro il 21/05/16 vi posterò la mia relazione tecnica su come realizzare il dannatissimo skateboard self-balancing monoruota :D:D:D:D:D:D . Al momento in sostituzione del mio ponte H sto utilizzando il BTS7960B per effettuare le prove e... attenzione attenzione... non scalda per niente! Credo comunque che utilizzerò il BTS sullo skate per ragioni di sicurezza dato che ha già gli ingressi isolati mentre il mio no :(
Vi posterò lo schema corretto direttamente nella relazione e scusatemi tanto se non ve l'ho inviato prima. Se qualcuno poi volesse perdere un po' di tempo... vi posto il mio articolo sull'arpa laser che feci l'anno scorso, anche per farmi perdonare per il mancato invio dello schema :) >>> http://www.domenicogaldiero.it/laser-harp/
Qui trovate un altro video dimostrativo >> https://www.facebook.com/luca.ventimiglia.50/videos/1012840285403405/
Signori, ammirate il potere del MIDI!
Bios ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram