Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da donaldduck2004
#2018
Salve a tutti ragazzi,
come potete notare sono nuovo del forum.

Non so se è la sezione giusta per postare la mia domanda, nel caso non lo sia chiedo scusa (spostate dove prefrite)

Arrivo subito al punto.
Vorrei creare su piastra millefori un fan controller per il mio case Bitfenix pandora.

Non ha baie da 5.25'' e quindi devo crearne uno appositamente
L'idea era di mettere 4 potenziometri nella parte retrostante al case, una per "canale" diciamo. Inoltre vorrei inserire dei voltmetri per ogni gruppo di ventole (o canale) in modo da leggere il tensione.

La prima cosa che mi stavo chiedendo è quanti watt per canale dovrei prevedere? non più di 10/15 watt credo, visto che i fan controller professionali arrivano a 30 watt a canale al massimo

Per la corrente necessaria dico che utilizzerò delle ventole sp120 e af120 entrambe nella versione high performance

Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti.
Avatar utente
da GioRock
#2021
Io userei una scheda tipo Arduino Uno che oltretutto è anche molto economica, ha già di suo 6 uscite PWM e 6 ingressi analogici, praticamente tutto quello che serve a te e ne avanza ancora per ulteriori idee.

Colleghi i potenziometri tra Vcc e massa con il centrale sulla porta analogica di Arduino, poi dalle uscite PWM puoi pilotare dei MOSFETS Logic Level con attaccate le ventole, una manciata di righe di codice e sei quasi pronto per le prove sul campo...

Per quanto concerne i voltmetri, si può utilizzare un filtro passa basso RC con diodo schottky in serie per disaccoppiare il segnale sul drain del MOSFET e quindi leggere il valore medio del segnale PWM.

In alternativa ad Arduino devi ripiegare sull'analogico con il sempre verde PWM con 555 come pilota, questo però lo lascio decidere a te.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram