Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1943
Salve a tutti, come accennato nel titolo avrei la necessità di reperire un prodotto che mi dia la possibilità di far suonare un allarme quotidianamente più volte a 4 orari prefissati. L'allarme però dovrebbe durare al massimo 5 secondi e quindi terminare da solo.

In un primo momento avevo pensato ad una presa timer digitale settimanale alla quale collegare una cicalina ma quelli che ho trovato in rete prevedono una temporizzazione minima di non meno di trenta secondi (principalmente un minuto). Troppi per le mie necessità.

Avete qualche idea di qualche prodotto o più di uno che mi possano garantire lo scopo? Vi anticipo che personalmente non sarei in grado di realizzare circuiti ad hoc.

Grazie
#1944
Puoi sfruttare l'uscita che dura 30 secondi per triggerare un monostabile la cui uscita sia attiva per 5 secondi in modo da poterci azionare il cicalino.
#1945
Ciao, va bene l'idea di usare un timer digitale settimanale, in uscita al timer basta aggiungere qualcosa che riduca l'impulso di 30-60s a 5s ovvero qualcosa del genere: http://www.ebay.it/itm/Modulo-Temporizzatore-Regolabile-NE555-Timer-LED-per-Arduino-Auto-Accensione-/321497071584

Sperando di essere quanto più sintetico è possibile e senza la necessità di realizzare niente, solo assemblare il tutto: in pratica il timer "triggera" il monostabile semplicemente alimentandolo attraverso un comune alimentatore a 12V e questo chiude il contatto per il tempo voluto ed impostabile a piacere tra 0 e 10s. Volendo puoi utilizzare lo stesso alimentatore per dare corrente al timer o al cicalino.

Saluti.
#1948
Un alimentatore da 1A è abbastanza e te ne resta pure se solo per monostabile e timer.

Saluti.
#1950
L'alimentatore devi collegarlo in uscita al timer ovvero quando scatta il timer questo da tensione all'alimentatore, il quale alimenta il monostabile che conta fino a 5 dal momento che viene acceso.

Saluti.
#1954
Ok! 8-)

p.s.: preferirei che utilizzassi la funzione allegati del forum, per le immagini già allegate ci penso io..
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram