Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da TheAlu10000
#1906
Fray ha scritto:Forse che il transistor possa danneggiarsi?


E' quello che ha detto Bios...
Ovvio, ma io mi riferisco a un'altra cosa, prova a ragionarci sopra, non andare a tentativi.
da Fray
#1907
Uffa ancora non capisco!
Allora, ho letto varie spiegazioni su questo argomento e, come ho già detto, la resistenza di collettore è di pull-up.
Quindi potrei benissimo togliere Vin e il transistor e mettere un interruttore (cosa che ho fatto) e otterrei sempre una porta logica NOT.
Ma torniamo al caso con il transistor: quando esso va in saturazione la tensione su Vout si mette a 0V. Non capisco però perché! Per il fatto che Vout è collegato anche all'alimentazione (Vcc), in qualsiasi caso Vout non dovrebbe avere sempre la stessa tensione di Vcc (o quasi data la resistenza di pull-up)?
Avatar utente
da TheAlu10000
#1909
Fray ha scritto:Ma torniamo al caso con il transistor: quando esso va in saturazione la tensione su Vout si mette a 0V. Non capisco però perché! Per il fatto che Vout è collegato anche all'alimentazione (Vcc), in qualsiasi caso Vout non dovrebbe avere sempre la stessa tensione di Vcc (o quasi data la resistenza di pull-up)?


No, c'è un motivo ben preciso e non è difficile arrivarci, anche perchè la risposta te l'ho praticamente data nel thread del multivibratore, e rinnovo ancora una volta lo stesso consiglio che ti ho dato lì.
da Fray
#1910
Forse ho capito: stai parlando della cdt per caso?
cioè che la resistenza di pull-up polarizza l'uscita Vout?
Avatar utente
da TheAlu10000
#1911
Fray ha scritto:Forse ho capito: stai parlando della cdt per caso?
cioè che la resistenza di pull-up polarizza l'uscita Vout?


E da cosa dipende questa cdt?
Perchè "polarizza" la Vout? Il TR lo potrebbe fare da solo?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram