Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Fray
#1895
Scusate se di nuovo scrivo a questo post (oltre tutto aspettando la risposta di quello precedente), ma la cosa mi affascinava e non avevo voglia di aspettare.
Ecco un altro problema analitico:
Immagine

Questa è una porta logica NOT!!!
Quello che mi chiedo è perché del suo funzionamento: quando Vin è alto Vout è basso, quando Vin è basso succede il contrario.
Da quello che ho letto succede questo: se c'è segnale in Vin il transistor conduce quindi su Vout non c'è segnale, mente se su Vin non c'è corrente su Vout si presenta la stessa tensione di alimentazione (o quasi, data la resistenza).
Il punto è che comunque anche quando il transistor conduce non ci dovrebbe essere una corrente residua che esce da Vout?

Scusate ancora se scrivo troppo a questo forum, forse dovrei proprio iscrivermi ad un altro, anziché rompere le scatole sempre e soltanto a voi! :D
Avatar utente
da Bios
#1896
Nessun disturbo. Non ho ben capito la domanda... A transitor in conduzione sul terminale Vout la corrente ha verso entrante, a transistor interdetto il verso è uscente. Era questo che volevi sapere?

Saluti.
Avatar utente
da TheAlu10000
#1898
Fray ha scritto:Il punto è che comunque anche quando il transistor conduce non ci dovrebbe essere una corrente residua che esce da Vout?


Dipende da quello che ci si collega... se è un carico a bassa impedenza assorbirà un pò di corrente, se ad alta impedenza assorbirà una corrente molto contenuta, quasi se non del tutto trascurabile. In base al tipo di carico si fanno poi le successive considerazioni sul circuito.
da Fray
#1899
Si, era questo quello che volevo sapere. Però non ho capito il discorso della corrente entrante e uscente: il verso rimane sempre lo stesso, cioè uscente.
Più che altro sembra che il transistor si prenda tutta la corrente dell'alimentazione lasciandone in uscita una minima quantità.
Avatar utente
da TheAlu10000
#1900
Fray ha scritto:Si, era questo quello che volevo sapere. Però non ho capito il discorso della corrente entrante e uscente: il verso rimane sempre lo stesso, cioè uscente.
Più che altro sembra che il transistor si prenda tutta la corrente dell'alimentazione lasciandone in uscita una minima quantità.


La corrente che si prende il TR dipende da quella che gli si dà alla sua base.
Quel circuito dal punto di vista booleano è una porta not, ma in realtà è un amplificatore ad emettitore comune, il suo funzionamento è quindi più complesso: il funzionamento come porta not è in realtà il funzionamento in zona di interdizione e saturazione dell'amplificatore (normalmente lo si fa lavorare in zona lineare).
da Fray
#1901
Allora, da quello che ho capito (essendo un amplificatore ad emettitore comune e quindi invertente), quando il transistor va in saturazione la corrente di collettore aumenta e scende perciò la tensione che diventa 0V, e quindi questa tensione si ripercuote su Vout.
Se il funzionamento che ho descritto qui è corretto, mi chiedo a cosa serva la resistenza di collettore (oltre tutto ho notato che qualsiasi valore assuma questa resistenza il funzionamento è sempre lo stesso e non cambia niente).
Avatar utente
da Bios
#1902
Fray ha scritto:mi chiedo a cosa serva la resistenza di collettore

Principalmente per evitare il corto circuito in saturazione?
da Fray
#1903
Sì! in effetti è così.
Intanto sono andato a cercare su internet e ho scoperto che questa è una resistenza di pull-up.
Avatar utente
da TheAlu10000
#1904
Bios ha scritto:
Fray ha scritto:mi chiedo a cosa serva la resistenza di collettore

Principalmente per evitare il corto circuito in saturazione?


Non solo...
Fray, prova a pensare che effetto avresti con e senza resistore di collettore.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram