Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Fray
#1888
Ok, ennesima domanda stupida, lo so ma che ci posso fare, sono fatto così io!
E' una cosa che non mi sono mai chiesto, ma ora che ho visto questa bella immagine mi sembra una cosa strana: Immagine

Se notate i due condensatori C1, C2 sono collegati inversamente, o perlomeno (come si vede anche dalla freccia azzurra) il polo negativo del condensatore è collegato al positivo della batteria, ed è proprio su questo che speravo mi avreste potuto dare chiarimenti.

La cosa più strana è che me lo accorgo adesso di questa "anomalia" (che per altro se funziona vuole dire che non è poi così anormale), forse sarà che solo adesso sono entrato nel mondo vero e proprio dell'elettronica approfondendo argomenti che prima reputavo complicati.

Comunque spero che mi possiate rispondere presto e mi scuso ancora per la domanda sciocca, ma d'altronde è a questo che servono i forum. :D
#1891
Le domande non sono mai sciocche e sempre lecite. Tuttavia va corretto un bel pò il tiro, vediamo...
C1 e C2 non hanno nessun terminale collegato direttamente al polo positivo della batteria, tra loro ci sono i resistori R1, R2, R3 e R4. Potrebbero però trovarsi comunque la Vcc a uno dei terminali se la corrente nel corrispondente resistore è nulla (quindi sarebbe nulla la cdt sullo stesso).
Ciò però non pregiudica la corretta polarizzazione del C: bisogna andare a vedere la cdt direttamente ai suoi capi, per un C polarizzato (elettrolitico per esempio) l'importante è rispettare la polarità della cdt ai suoi capi.
Esempio: ho due sorgenti di tensione continua, di 3V e 6V rispetto alla massa, e si collega il C con il suo negativo ai 3V e il positivo ai 6V. Come vedi il C è collegato a due punti positivi del circuito di questo esempio (3 e 6V), positivi rispetto a un comune (la massa), ma la cdt è di [tensione al C+]-[tensione al C-]=6-3=+3V, quindi polarizzato correttamente, il C se ne sta buono e tranquillo. Tale esempio è a parte e non è legato al multivibratore.
Dalla domanda posta è evidente che ti mancano le basi per l'analisi circuitale, cioè l'elettrotecnica. Il mio consiglio è quello di prendere un buon libro di testo e di cominciare a vedere bene queste basi.
da Fray
#1892
Quindi mi stai dicendo che il condensatore è comunque collegato bene perché il calo di tensione di una resistenza è maggiore rispetto all'altra, quindi ai capi del condensatore c'è comunque una tensione applicata correttamente, no?
Vorrei capire anche un'altra cosa: cos'è la cdt di cui mi parli? E' forse la caduta di tensione?

Grazie comunque della risposta, infatti è una cosa a cui avrei dovuto pensarci!
#1893
Fray ha scritto:Cos'è la cdt di cui mi parli? E' forse la caduta di tensione?


Confermo.
da Fray
#1894
Allora se è così ti devo chiedere un ultimissimo chiarimento: quando il condensatore di sinistra (ovvero C2) si carica è T1 o T2 ad andare in saturazione (ovviamente appena la tensione tra le due armature di C2 raggiunge gli 0,6V)?
#1897
Fray ha scritto:Allora se è così ti devo chiedere un ultimissimo chiarimento: quando il condensatore di sinistra (ovvero C2) si carica è T1 o T2 ad andare in saturazione (ovviamente appena la tensione tra le due armature di C2 raggiunge gli 0,6V)?


T1 è in saturazione....
Perchè dici che la sua cdt deve essere di 0,6V?
Rinnovo il mio consiglio, prima di affrontare l'analisi di qualsivoglia circuito bisogna conoscere gli strumenti, analitici e non, per poter fare tali analisi; a te serve un buon testo di elettrotecnica, e te lo devi studiare bene. Solo dopo aver acquisito questi strumenti potrai analizzare i circuiti (semplici). Posso capire che si chiedano spiegazioni ed info in un forum, è la sua funzione, ma si deve sempre tenere a mente che è un forum, non una scuola.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram