Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Fray
#1851
Come da titolo, mi chiedo come si può leggere il valore di una tensione x e trasformare questo valore in uno digitale numerico y, come succede in Arduino o in qualsiasi tester digitale.

E' una cosa che forse non tutti si chiedono, ma che a me interessa particolarmente.
Spero possiate rispondere alla mia domanda e arrivederci.

:D
#1853
Guida molto dettagliata e utile, grazie veramente.
Ora capisco che è una cosa molto complicata realizzare un ADC (o almeno noiosa, con tutti quegli amplificatori operazionali).

GRAZIE DELLA GUIDA
#1854
Dove li hai visti gli operazionali? Gli ADC non si realizzano, si comprano già pronti.
#1856
Certamente si possono usare dei comparatori (non degli opamp), però è come voler costruire un gate TTL con transistor discreti. Non mi sembra che abbia alcun interesse se non vagamente didattico.

Comunque dipende da cosa vuoi farne del risultato della conversione.

E se la maggior parte degli ADC integrati è prevista per l' uso con microprocessori, esistono anche modelli utilizzabili "manualmente", come http://www.ti.com.cn/cn/lit/ds/symlink/adc0809-n.pdf
#1858
Fray ha scritto:Ok, ma non ho capito che differenza c'è tra un comparatore e un amplificatore operazionale.


L'op-amp classico è un generatore di tensione pilotato in tensione, pertanto sulla sua uscita presenta una tensione intesa come grandezza analogica, che quindi può variare in un determinato range toccando tutti gli infiniti valori che si trovano all'interno di tale range. Esso si presta per fare del calcolo analogico (si chiama "operazionale" proprio per questo motivo).
Il comparatore è invece più semplice, in quanto la sua uscita è sempre in tensione ma di tipo digitale, come tale può assumere solo due valori ben precisi, risultato della comparazione delle due tensioni in ingresso, se l'una maggiore dell'altra o viceversa.
Gli op-amp possono anche fare da comparatori, ma non il contrario; inoltre, un comparatore, se venduto come tale, significa che è stato progettato appositamente per quello scopo, quindi è stato anche ottimizzato per lo stesso, a differenza dell'op-amp che ha applicazioni di carattere più generale.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram