Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1832
Ho dato un'occhiata a quell'integrato suggerito.
Ho letto che l'induttanza da 150uH 10A presente anche dallo schema del datasheet è uno dei componenti più delicati del sistema.
A casa ho parecchi toridi e fili di rame, vorrei autocostruirla ma non ho un induttanzimetro.
Secondo voi questi che vendono in internet basati su microprocessore sono abbastanza affidabili: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... =2&_sop=15 . E tra l'altro: è il caso di farsela da soli o di comprarla?
Allegati
variable-voltage-0-25v-10a-switching-regulator-by-l4970.jpg
#1834
mars ha scritto:Giusto per curiosità: e la limitazione variabile della corrente che premeva così tanto, che fine ha fatto?


Semplicemente come avevo sospettato, non è l' alimentare dei motori stepper che interessa al nostro amico, ma piuttosto avere un "alimentatore" da banco da usare alla bisogna e capace di erogare corrente a iosa.
Dopo svariate spiegazioni tue e di Bios sul motivo per il quale per un motore stepper basta e avanza una Vcc non stabilizzata e l' USO DI UN DRIVER SPECIFICO, tali consigli sono stati ignorati. Segno evidente che quello che si cerca è altra cosa.......
L' Ic in questione l' ho portato in causa io, quasi consapevole di dove si dovesse andare a parare.
Non a caso dal DS è stato scelto lo schema capace di fornire in uscita una tensione inferiore alla Vref interna di 5,1V.... altra conferma...
Quanto alla protezione da sovracorrenti, l' IC in oggetto ha la limitazioen interna la quale, arrivati a 10A ferma l' oscillatore interno.

Da prove fatte sul banco, tale limite è sempre un pelino sopra i 10A.
Volendo impostare una soglia VARIABILE, si può adottare una soluzione con un banale shunt + comparatore che va banalmente ad agire sul pin 12.
L' induttore, va selezionato non a caso, e per quelle correnti in gioco è davvero la parte più critica. Quindi compralo gia fatto e che supporti le correnti in gioco, onde evitare di saturare il nucleo!
P.S. sul DS, oltre alle spiegazioni di come calcolarlo ( quello specificato nello schema va bene ) ci sono anche i dati per costruirlo!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram