Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1763
ciao a tutti, io vorrei creare un pacco batterie al li ion per il mio avvitatore, ho trovato già un paccobatterie al li ion assemblato con relativo carica batterie, tipo quello per cellulare per capirci, solo che se è possibile io vorrei caricarlo con il carica batterie dell avvitatore stesso, cioè quello usato per le sue ni cd, è possibile una cosa simile o modifico il vano batterie e tiro fuori lo spinotto per caricarla con il suo trasformatore? se è una 4 ah e il carica batterie è da 0,5 ah ci vogliono 8 ore per caricarla?
#1764
Le batterie al litio sono molto schizzinose in termini di ricarica, esigono caricatori dedicati e progettati allo scopo. Se ricaricate male possono rovinarsi molto velocemente e nel peggiore dei casi esplodere danneggiando cose e persone. Quindi: i caricabatterie per Ni-Cd e Ni-MH non sono per nulla adeguati allo scopo, spero di essere stato chiaro.

Saluti.
#1765
grazie, quindi in giro esistono carica batterie appositi per batterie al litio? le batterie al litio hanno modalità diverse di ricarica rispetto alle ni cd dove basta che gli butti una tensione superiore? scusate ma io sono un semplice hobbista, non ho studiato elettronica!
#1767
Le batterie al litio necessitano di monitoraggio continuo e la ricarica consiste in diverse fasi, le principali sono due: corrente costante all'inizio e tensione costante alla fine. C'è n'è anche una terza che entra in gioco ad inizio carica quando l'elemento risulti particolarmente scarico. Un caricabatterie convenzionale non è in grado di garantire queste condizioni. Non è solo una questione di corrente o di tensione è proprio il sistema ad essere progettato diversamente.

Considera anche che in base all'applicazione (spesso in ambito modellismo) si usa ricaricare i pacchi litio dentro dei sacchetti ignifughi appositi proprio per scongiurare il pericolo di incendio (usando sempre caricatori dedicati), spero questo renda l'idea di cosa può significare ricaricarle male.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram