Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1748
Salve a tutti,
Volevo porre un quesito da quasi ignorante in termini di circuiti elettrici o elettronici.
Vorrei combinare, o meglio mixare, due segnali audio mono, provenienti da due apparecchi diversi, in un unico segnale, anch'esso mono.
Vi spiego meglio di cosa si tratta in modo da fornirvi più informazioni possibili.
I due apparecchi da cui provengono i segnali sono:
Preamplificatore per chitarra dotato di pikup piezoelettrico alimentato da una batteria a 9v (questo: http://www.fishman.com/fishmanequipped/ ... us-oem.php )
Microfono dotato di piccolo preamplificatore alimentato da batteria a 3v (questo: http://www.thomann.de/it/finhol_edge_mic_kit.htm )
Entrambi sono dotati di regolazione del volume e lo scopo èproprio quello di modificare la prevalenza di uno o l'altro sfruttando prorpio i due volumi separati.
Inizialmente avevo pensato di collegarli brutalmente ad un jack femmina mono, ma poi mi è venuto il dubbio che , oltre a non ottenere un buon segnale audio, potrei anche danneggiare i due dispositivi. In parole povere dovrei ottenere un mixer passivo senza alcun tipo di regolazione e molto molto semplice per poter essere inserito all'interno del corpo della chitarra.
Vi ringrazio anticiparamente per l'aiuto.
Avatar utente
da Bios
#1750
Personalmente mi orienterei su qualcosa del genere:
mixer-schema.jpg

U1 può essere un LM358 o CA3130. Necessita di alimentazione (9V bastano) e se realizzato bene è sufficientemente piccolo da potere essere occultato dentro la chitarra, batteria compresa.
Esiste certamente di meglio o si possono apportare varie migliorie ma se vuoi rimanere nell'essenziale questo è davvero il minimo.

Saluti.
#1752
Grazie della risposta tempestiva.
Se non erro otterrei un circuito attivo, andando così ad inserire una terza batteria all'interno della chitarra.
Sembra semplice da realizzare e potrei tentare...... Non avendo però mai realizzato un circuito elettronico sono piuttosto spaventato dal LM358.
Girovagando in rete ho trovato questa soluzione che invece credo sia passiva, ed ancora più essenziale; credo, da totale ignorante, che abbia delle analogie con quella che mi ha proposto, ma non so assolutamente quanto sia valida:
http://www.epanorama.net/circuits/linesum.html
é da prendere in considerazione?
Avatar utente
da Maxim
#1753
La soluzione da te postata, è un banale mixer passivo. Funzionare funziona ma tra le due soluzioni certamente la migliore è la prima.
La soluzione consigliata da Bios offre ottime performance e sopratutto ti permette di avere in uscita il segnale privo di attenuazione, o se necessario, amplificato di poco.
#1754
Ok mi arrendo. ho provato a cercare di capire come assemblare le parti, ma non sono in grado di arrivarci prtendo dallo schema. Più che di uno schema elettronico ho bisogno di uno schema di montaggio....tipo ikea...quindi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per l'incursione.
Avatar utente
da Bios
#1755
L'hai presa bene direi. ;)
Chiedo: vuoi che ti si insegni a pescare o che ti si consegni il pesce? La risposta potrebbe essere radicalmente diversa. S'intende ovviamente nessun infierire, chiaro anche in ogni eventualità i tecnicismi sarebbero ridotti al minimo dove non espressamente richiesti.
Consiglio nel contempo di riferire cosa esattamente non sia chiaro, ci lavoreremo.

Saluti.

p.s.: le istruzioni ikea, benché se ne dica, non conoscono eguali!
#1756
Premetto che quanto detto da Bios e Maxim è "più che sacrosanto" .

Tuttavia considerando che non hai mai fatto un montaggio elettronico, neppure semplice, mentre "impari a farli " puoi tranquillamente provare con le due resistenze: danni non ne fai. Ricordati di collegare assieme anche la massa dell'amplificatore del microfono e quella del preamplificatore del pickup.

Tieni presente che il segnale viene ridotto della metà se non di più, quindi devi alzare il volume dell'amplificatore finale per avere lo stesso volume sonoro di prima.

Le resistenze da 10.000 ohm le riconosci dalle fasce colorate sul corpo: partendo da sinistra sono (marrone- nero-arancio-oro). Volendo puoi usare anche resistenze da 4700 ohm (giallo- viola- rosso-oro). Provare non guasta.
da Edi
#2006
Scusate, mi aggiungo in questa discussione per via di una parte di un mio progetto di un looper per chitarra. Voglio aggiungere un mixer quasi come ultimo blocco per poterci mandare il segnale wet di un eventuale riverbero e delay quindi servirebbero 3 ingressi, 1 senza volume e gli altri due con. Ora, la mia paura più grossa è di sballare le impedenze o dei pedali.. Uno schema del genere può essere attendibile?
Immagine
#2007
A occhio sembrerebbe ok...ovviamente va aggiustato per l'applicazione richiesta, se necessario.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram