Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1699
Ciao a tutti ,
Tempo fa mi e' stato regalato un amplificatore pioneer a 7 con un canale guasto....
Decido di ripararlo e acquisto i finali per tutti e due i canali (due coppie di 2sc2922 e 2sa1215)
Sostituisco il tutto , collego casse e lettore cd, accendo ma alzando piano il volume esce un suono gracchiante e piu' alzo il volume e piu' sparisce tutto e non si sente piu' niente neanche la musica.
Dallo schema riportato sul manuale che ho trovato in rete ho notato che questo tipo di amplificatore in origine montava altri tipi di finali e precisamente
2sc2525 e 2sa1075 che hanno caratteristiche diverse il che mi fa pensare che siano gia' stati sostituiti non so per quale motivo ,forse per potenziarlo ....
Da notizie reperite in rete ho scoperto che ci sarebbe da regolare la corrente del bias ma sinceramente non saprei dove mettere le mani ...
Nelle varie prove che ho fatto ho bruciato anche una resistenza che si trova nei pressi dei finali(una per ogni finale )ed allora le ho sostituite tutte e quattro con altrettante di uguale misura ma di watt diverso
(originali 120 ohm 1/4 watt ,ho messo 120 ohm 1/2 watt , non so se ho fatto bene ma le avevo gia in casa)
In questo momento sono fermo per la paura di fare qualche danno e di dover buttare tutto.
Non so cosa fare per sistemarlo e per ridargli nuova vita ,non vorrei ricorrere ad un tecnico anche perche' non so se ne vale la pena di spenderci altri soldi.....voi cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti...
#2069
ciao! non voglio farti perdere tempo ! ma se hai sostituito i due finali con altrettanti uguali non ti devi preoccupare se prima c'èrano dei finali diversi,perche se prima andava bene non è quello il problema! le resistenze devono essere identiche non solo di valore omhico ma anche di minerale ,cioè di solito sono in carbone,quindi controlla se sono in carbone o a impasto ceramico, i watt devono essere uguali o di piu ,se sono qualcosina in piu è meglio! bisognerebbe avere il circuito sotto mano per vedere, se si sono bruciate le due resistenze, posso immaginare si sia guastato anche altro! diodi,condensatori,transistori! e meglio se lo fai vedere!!!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram