Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1687
Buongiorno,
spero nel consiglio di qualcuno...
vorrei provare a recuperare il mio ipad guasto.
Per errore ho rotto due connettori del touch screen...come da foto che trovate a questo link.
connettore touchscreen ipad.JPG

Secondo voi e' possibile risaldarne due nuovi?
Le piste non stagnate sono irrimediabimente andate o e' possibile ristagnarle?
grazie
#1691
Ad occhio sono saltate otto piazzole del connettore in alto a sinistra, direi che il danno è irreparabile.
#1692
Quoto Bios. Le piazzole paiono estirpate, di conseguenza anche le relative piste sono state lesionate in modo irreparabile.
La foto non prospetta nulla di riparabile.
:(
#1698
fagelli ha scritto:Approfitto della gentilezza.
Ho provato a saldare il connettore sulle piste sane.
Ho difficolta' a tenere fermo il connettore quando avvicino il getto di aria calda.
Come posso fare?


Forse perchè quei connettori non si saldano ad aria calda?
L' aria calda non è appropriata in tali circostanze! Stai sbagliando l'approccio!
Maxim
#1700
Premettendo che considero critica la rimozione del socket e molto meno la sositituzione: non mi spiego come si sia diffusa la convinzione che per saldare smd con pin a vista sia necessaria l'aria calda, più che specificare quale sia l'approccio sbagliato trovo sia preferibile specificare l'attrezzo: un normalissimo stilo con punta fine e flussante gel come se non ci fosse un domani e poi pulizia, perizia, accuratezza e nient'altro; l'effetto dell'aria calda in mani inesperte o quando usata a sproposito, è quello di mandare alla deriva i componenti in giro per lo stampato se non adeguatamene vincolati.

Sulla linea di produzione, invece, si usa letteralmente infornare la scheda popolata con macchine pick & place in camere con curve di riscaldamento controllate ovvero niente che sia alla portata del riparatore medio.
#1703
Bios ha scritto: non mi spiego come si sia diffusa la convinzione che per saldare smd con pin a vista sia necessaria l'aria calda


Il tutto si è diffuso mediante il tubo. Visionare certi video fa percepire la cosa come semplice e alla portata di tutti. L' ignaro visualizzatore del video vede il procedersi del lavoro sino a buon fine e ignora quali siano le esperienze o le peripezie che il creatore del video ha messo in atto per portare a termine il lavoro! E cosi si innesca la febbre da acquisti con venditori che pubblicano video ad hoc per adescare giovani inesperti in erba che, con il prezioso oggetto sventrato in mano, cercano disperatamente il modo di saldare un componente che sino a pochi istanti prima sconoscevano e che ora debbono tentare di riparare! E cosi finiscono nella maglia delle vendite create ad arte.....
Se ci fai caso, il 60% buono dei video sul tubo, sono caricati dai negozi o dai proprietari dei negozi che vendono queste cose :)

Personalmente posso asserire che quel connettore, dato anche gli spazi infinitesimi onde muoversi con uno stilo attorno ad esso, probabilmente o si ha un' ottima manualità e con uno stilo lo si salda, oppure l' uso degli ir è la strada più sicura! ( a patto però di saperli adoperare!!! ) .

Vuoi specificato l' attrezzo? ESPERIENZA!

Esperienza è quella che manca ma che certamente fa capire che in tali circostanze, l' aria calda è la meno indicata!
Poi quando c'è l' ESPERIENZA, lo strumento è quasi relativo!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram