Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da zxxxx
#1602
Buon giorno a tutti.Ho il televisore (mivar) catodico.Non funzionava e smontandolo ho trovato un condensatore elettrolitico bruciato e un fusibile.Sono andato da un negoziante,che probabilmente riparava anche questi a catodico,e me ne ha dato uno da 200 microfarad (quello rotto 150)dicendomi però che se montato sulla linea non sarebbe andato bene.Così è stato,non avevo visto la linea di divisione sotto la scheda che separa il circuito di linea.Quindi ora dovrò ordinarlo su internet.Il mio problema è che ho trovato subito dopo il condensatore una resistenza da 100.000 ohm giallo-nero-marrone-oro che misura 84-85.000 ohm.Ora nel dubbio vorrei cambiare anche questa,ma nel sito mi chiedono la potenza dissipata e questo dalla resistenza non si capisce.E' una di quelle cilindriche con appunto le bande colorate;il colore è grigio.C'è vicino anche un ponte diodi potrebbeessere anche quello?Grazie.
#1604
Punto primo:
Dicci il modello e probabilmente visionando uno schema riusciamo a capire dove questo condensatore è stato inserito.
Punto secondo:
La potenza della resistenza, generalmente non viene stampata sul corpo ma si identifica dalla dimensione! Probabilmente una misura o una foto può aiutare a comprendere.
Punto terzo:
Spero tu sii consapevole che nei tv color girano tensioni assai elevate e ci si può fare seriamente del male. Tentare una riparazione per via spannometrica senza sapere cosa o dove andare a cercare quasi certamente porta ad un insuccesso.
Ricordo di un altro utente che ha tentato questa strada senza peraltro arrivare ad una soluzione.

Cerchiamo quindi di fare le cose nel GIUSTO ORDINE. Punto primo, ponici nelle condizioni di capire questo componente dove si trova ( quale sezione del circuito in modo da comprendere la funzione che esso assolve ) e dopo di chè possiamo anche pensare di risolvere.
Ah, se è posto sull' ingresso, ovvero dopo il filtro e il ponte raddrizzatore, una capacità un poco più grande non comporta problemi, ovviamente la tensione di lavoro deve essere o uguale o più elevata. MAI inferiore! Il ponte di diodi va visionato.
Aspettiamo delucidazioni in merito.

P.S. mi auguro prenda le giuste precauzioni del caso, ti rammento che quelle tensioni sono MORTALI e che i condensatori se non opportunamente scaricati, sovente conservano dei potenziali di tensione che a volte sono assai pericolosi!
Maxim
Avatar utente
da Bios
#1607
La resistenza dalle dimensioni sembrerebbe essere tra 1/2W e 2W. Stai attento che anche con la spina staccata i grossi condensatori sul primario potrebbero rimanere pericolosamente carichi a lungo.

Saluti.
Avatar utente
da Bios
#1609
zxxxx ha scritto:é valida la formula volt:ohm=watt per questo caso?


Forse volevi intendere W=(V*V)/R.. le quote rilevate di solito sono un ottimo sistema per risalire alla potenza del resistore. Per contro, notando la tua poca dimestichezza rinnovo il timore espresso da maxim, con un TV ci si può fare MOLTO male.
Inoltre, se intendi procedere devi provvedere a comunicare marca, modello e possibilmente numero di telaio; poi procurare uno schema e fornire delle fotografie della zona incriminata; poi sapere usare un tester e sapere fare le misure del caso. Tanta roba.. si dice "la riparazione è un arte", non ci si improvvisa tecnici all'improvviso.

Riparare un TV non è facile a maggior ragione se non si ha esperienza e credimi se aggiungo che la situazione si fa impossibile quando ci si aspetta di farlo per corrispondenza fornendo informazioni a morsi e bocconi o come in questo caso, non fornendole affatto.

Cordialità.
#1610
Capito.Per lo schema proverò a cercare.La foto penso di riuscire a farla.La formula W=VxI....se dite che è da 2 watt la tensione è 220 e la corrente dovrebbe essere 0,0090909...troppo bassa per essere sull'alimentazione.
Avatar utente
da Bios
#1612
La formula ..è corretta ma.. ..non puoi applicarla in quanto non è dato sapere il contesto in cui è inserita. Se tu procurassi uno schema e questo implica conoscere il modello esatto della TV e del telaio (e mi sto ripetendo).. nel qual caso saremmo già stati in grado di RICAVARE o addirittura LEGGERE in chiaro sullo schema stesso la potenza del resistore assieme a vita, morte e miracoli dei componenti che ci stanno intorno

Saluti.
#1613
Ok,vi ho solo chiesto 2 cose e vi ho detto che lo schema devo cercarlo perchè è con delle altre carte di altri apparecchi.Mi avete già dato abbastanza informazioni per fare dei controlli.Vi mando delle foto sulle resistenze visto che ci sono dei colori che non decifro con le tabelle in mio possesso.Poi se non risolverò la cosa chiederò più in là.Altre foto non sono riuscito perchè ho esaurito le batterie.

Resistenza verde: rosso-grigio-argento-(sembrerebbe color rame e non oro) non so dare un numero a questo colore.Su scala 200 ohm segna 00.4

Resistenza grigia:marrone-nero-giallo-oro Questa da 92 k ohm che sui 100 000 è poco più del 8%;dovrebbe essere 100 000 con 5 % = max 95000 E' un valore accettabile?Scusate ma non riesco a inserire le foto.Ho visto IMG sopra ma non conosco il procedimento.Provo a mandarle tramite email a un moderatore.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram