Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da magicando
#1581
allora ho avuto un problema con l'apertura centralizza quindi ho voluto approfittare per un apertura wireless
ho intercettato il filo negativi delle portiere passeggeri e ci ho collegato il controller wireless
cosi facendo adesso quando premo il pulsantino mi si aprono le tre porte passeggeri
però la porta guidatore mi rimane chiusa
quindi ho pensato di farla aprire con un rele 8 pin
2 per il segnale tra cui 1 positivo fisso e l altro negativo proveniente dal controller cosi quando premo il pulsantino il rele si eccita
poi sul lato sinistro polo comune ho collegato il negativo fisso e lato destro positivo poi ho alternato i 4 pin con il dispositivo di apertura
in modo che quando si eccita blu è positivo e verde negativo mentre viceversa per quando il rele è diseccitato
vi faccio uno scemino
nc - negativo proveniente dal controller, nf negativo fisso, pf positivo fisso
(Nc) (nf) (V) (B)
(pf) (pf) (b) (v)
cosa ne pensate?
il problema è che non posso lasciare il rele per troppo tempo eccitato per non bruciarlo
il dispositivo di apertura della portiera funziona in questo modo v positivo aperto invece quando il blu è positivo chiuso
vi stimo se capite quello che ho scritto
grazie

n.b il dispositivo di apertura della porta guidatore funziona alterando il positivo tra verde e blu
quando il verde è positivo la porta mi si apre e viceversa quando il blu è positivo
Avatar utente
da Bios
#1582
Non ho ben capito la tua richiesta: se il tuo unico problema fosse non tenere il relais eccitato troppo a lungo puoi provvedere a pilotarlo mettendo un monostabile a monte, ovvero dispositivo che da un impulso e poi stacca. Considera anche che pilotando il relais in accordo ai dati di targa, non si guasta mica.

Saluti.
#1583
il problema è che ho bruciato il dispositivo di apertura ma ho fatto diversi tentativi quindi non so di preciso quale fosse quello sbagliato
quindi volevo accertarmi che i collegamenti al rele fossero giusti
poi volevo chiedere un altra
ho preso il positivo direttamente dalla batteria devo metterci un fusibile giusto? cosi in caso di corto mi si brucia
sapete come si sceglie l'amperaggio?
cosa intendi per dati di targa?
comunque grazie
Avatar utente
da Bios
#1584
Lo "schema" che hai proposto è alquanto confuso, difficile dire dove tu abbia sbagliato, magari può aiutare disegnarne uno più chiaro.

Il fusibile lo si sceglie in base all'assorbimento del carico più un 20% di margine extra, sapendo quanto assorbe il tuo apriporta, potrai dimensionare il tuo fusibile. I dati di targa nel relais come in qualsiasi altro dispositivo non sono altro che le caratteristiche elettriche entro le quali il disposito stesso lavora bene, di solito queste informazioni si trovano o stampigliate sul corpo del componente o su una etichetta rivettata sul corpo (appunto targa) oppure sul datasheet del prodotto.

Saluti.
#1585
spiego meglio il funzionamento del rele in questione
8 pin la prima fila partendo da sinistra fanno eccitare il rele seconda colonna sono i pin comuni dove ho collegato positivo e negativo la terza colonna é connesso hai pin comuni quando il rele non è eccitato ultima colonna è viceversa
comunque ho disegnato una specie di scemino può essere che capisci meglio
grazie ancora
più che altro dovrei controllare l'assorbimento del dispositivo di apertura
ma non penso che sia molto elevata
2vwxwya.jpg
#1586
Dettagli... spiegazioni ecc ecc.... quanto di più difficile riuscite a fare...

Marca e modello prima di tutto, prima di sempre.
#1587
modello rele
FRM3W-2A10 DC12V
square-relay-pinout.jpg

sul 2 ho collegato positivo fisso 7 negativo che proviene dal controller cosi facendo il rele si eccita
1 positivo 8 negativo fisso
3 e 5 blu 4 e 6 verde (per cavo verde e blu intendo i cavi del dispositivo di apertura)
#1588
aggiornamento
ho comprato il nuovo dispositivo d'apertura montato e funziona ma dopo 6 7 volte il dispositivo si è bruciato
qualche idee
penso che sia dovuto al cambio di polarità
Avatar utente
da Bios
#1589
Troppo pochi dettagli per supporre. Se continua a bruciarsi il problema è da ricondurre al motivo che l'ha portato a guastarsi per la prima volta.
#1590
Ciskopa ha scritto:Dettagli... spiegazioni ecc ecc.... quanto di più difficile riuscite a fare...

Marca e modello prima di tutto, prima di sempre.


Marca e modello della carriola, non dell'accrocco.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram