Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Fray
#1536
allora ciao, anche oggi una richiesta di aiuto da parte di un principiante.
VI PREGO AIUTO!
ho passato mezza giornata a provare e riprovare ma niente, sembra destino.
Allora utilizzo Arduino due e voglio provare a far funzionare un motorino a corrente continua associato ad un transistor.
Questo transistor è usato come interruttore: se c'è corrente sulla base allora conduce.
Sembra una cosa semplicissima, ma questo funziona solo se provo ad attaccarci un led al transistor (più precisamente al collettore). Quando ci attacco invece il motorino, bhe potrete benissimo immaginarlo... NON FUNZIONA!
Ma una cosa ancora più strana è che quando provo a diminuire la resistenza sulla base del transistor questo si mette a FUNZIONARE.
Non capisco proprio perché!
Ho fatto anche delle misurazioni con il tester (a meno che il tester non sia rotto, perché ha molti anni). Un'altra stranezza è che quando cambio la resistenza sulla base del transistor comunque la corrente tra collettore ed emettitore è sempre la stessa, quindi non si può neanche dire che la corrente viene amplificata al diminuire della resistenza.
Grazie in anticipo per le future risopste
:D

P.S.: Arduino due ha un alimentazione di 3,3V
da Fray
#1537
Altra stranezza che ho riscontrato proprio in questi istanti è che anzi tutto il motorino gira solo se la resistenza sulla base del transistor è bassa.
Poi se la resistenza sulla base è alta (come 1K) bisogna dargli un input manuale al motorino per farlo girare.
Avatar utente
da Maxim
#1538
Bastano tre lettere per capire il perchè :)
HFE :) una rapida lettura su cosa sia questa strana sigla, oltre che fornire un po di cultura, farà chiarezza sul problema! 8-) 8-)

buon Beta e buona serata :)
da Fray
#1539
Caspita!
Ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In effetti è vero, scorre una corrente più intensa quando la resistenza è minore.
Ma un'altra domanda: io utilizzo il transistor come interruttore, non come amplificatore. O comunque qualsiasi transistor amplifica sempre il segnale?
Avatar utente
da Maxim
#1540
Ic=hfe*Ib

Dove: Ic sarebbe la corrente di collettore, hfe è il guadagno e Ib, la corrente di base!
Tutto il resto vien da se :)
Avatar utente
da Bios
#1543
Il guadagno non varia, si chiama Hfe appunto (costante di proporzionalità), semmai varia la corrente di collettore che vale Ib moltiplicato per l'Hfe. Per via della bassa corrente di base che fornisce il micro (è il motivo per il quale riesci a comandare un led ma non un motore), ti conviene usare un transistor darlington oppure meglio ancora un mos logic level.
Non dimenticare il diodo di flyback in antiparallelo al motorino.

Saluti.
da Fray
#1544
aaaa quindi guadagno e HFE sono la stessa cosa. Ora mi torna tutto.
Io pensavo che il guadagno fosse la corrente di collettore!

Ultimissima domanda:
Se è vero che comunque c'è un'amplificazione allora perché non vedo variare la luminosità del led?
Avatar utente
da Bios
#1546
Il guadagno di un sistema è definito come il rapporto tra una certa grandezza fisica in uscita dal quadripolo e quella in ingresso. Sempre
Nel nostro caso la grandezza fisica di uscita è la corrente di collettore, quella in ingresso è la corrente di base. Facendo il rapporto tra Ic/Ib viene fuori il il guadagno di corrente che nel bjt viene chiamato Hfe.

Da oggi in poi, parlando di guadagno non avrai più scusanti. Per l'ultimissima domanda, non ho abbastanza dati per risponderti non sono li con te e non so quello che stai facendo.
Saluti.
da Fray
#1547
a ok errore mio.
Ora ho capito.
guadagno=uscita / ingresso
HFE=costante di proporzionalità
Ora ci sono non posso sbagliare.
saluti.
:mrgreen:
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram