Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1529
Ciao a tutti.
Mi sono iscritto al forum perchè sto cercando qualcuno che sia appassionato e ci capisca di elettronica per aiutarmi a realizzare uno strumento di lavoro.
Purtroppo io ho solo le basi di elettrotecnica ma sull'elettronica non ci capisco nulla e ho provato a chiedere informazioni in svariati negozi e riparatori di elettronica facendo solo buchi nell'acqua nonostante il mio "problema" da ignorante mi sembri abbastanza semplice.
Spiego l'argomento:

Ho bisogno di modificare un saldatore per saldatue a stagno a temperatura regolabile per fare in modo che lavori a range di utilizzo molto più bassi.
Diciamo che avrei bisogno che invece dei soliti 100-400 gradi mi facesse 30-150.
Mi serve per convertirlo in uno strumento da restauro e ne ho già visti fatti "in casa" ma non saprei minimamente che elemento dovrei cambiare sulla scheda del saldatore.
Questo è un esempio dello strumento specifico da restauro:

http://www.antichitabelsito.it/termocauterio.htm

Se ci fosse qualcuno della provincia di Torino disposto a darmi una mano anche a livello pratico ovviamente pagherei il disturbo.
Lascio il mio contatto telefonico nel caso qualcuno volesse e potesse contattarmi direttamente: 328 8026435
Grazie a tutti.
Saluti.
Sebastiano
#1530
Ciao Sebastiano,
hai postato l'intervento nella sezione "presentazioni", mescolando appunto la tua presentazione alla domanda vera e propria. Ho spostato l'argomento nella sezione più adatta. Riposta due righe su di te in presentazioni in attesa che qualcuno risponda.

Saluti.
#1534
Dunque Sebastiano, comincia con il darci qualche indicazione sulla tipologia e sul modello del saldatore che intendi modificare. Magari allega qualche foto in modo che noi possiamo capire di cosa stiamo parlando. Saldatori ne sono stati prodotti decine di esemplari, spesso con caratteristiche assai differenti l' uno dall' altro. Insomma mettici in condizioni di comprendere COSA HAI sotto mano!

Appurato modello e tipologia, possiamo valutare come intervenire :)
Maxim
#1535
Ciao a tutti.
Intanto grazie per le risposte.
Chiarisco un paio di punti che forse sono rimasti poco chiari.
Ancora non ho il saldatore da modificare. Lo devo comprare in base alla fattibilità della cosa quello più adeguato.
Quelli che ho visto fatti sono modifiche più o meno casalinghe di normali saldatori...e vengono vendute a circa tra i 250 e i 400€ escluse le punte...
Tecnicamente un furto.
Mi serve poter abbassare e regolare la temperatura in maniera abbastanza precisa. O meglio che la temperatura indicata non sia così precisa ci può stare ma mi serve che la punta resti ad una temperatura il più possibile costante.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram