Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1504
Salve a tutti, è un po che faccio ricerche in rete ma senza nessun esito positivo.
Vi spiego la mia situazione, avrei bisogno di un generatore di onde quadre che abbia un range variabile da 30hz a 140hz, mi serve per testare dei woofer e ho bisogno di questa specifica frequenza.
qualcuno mi sà aiutare a creare qualcosa del genere?
#1506
Ciao, il campo audio è un settore che quasi ignoro.... in ogni caso ti chiedo: ti serve per forza un onda quadra? Sicuro che non serva sinusoidale?
Se un' onda quadra è quella che cerchi una banale giro su google con a parola: NE555 Oscillatore BF restituirà non pochi risultati :)

Facci sapere tipologia dell' onda, se effettivamente quadra o sinusoidale o eventuali altre caratteristiche, tipo se l' onda deve essere positiva o duale rispetto alla massa.....
Soluzioni ce ne sono tantissime, economiche pure, basta focalizzare l' attenzione su una di esse e metterla in pratica :)
#1507
Grazie per la risposta velocissima, per farti capire bene di cio che ho bisogno ti lascio il link del generatore che uso

http://www.claredot.net/it/sez_Audio/generatore-di-segnali-audio.php

poi vado sulla seconda voce " onde quadre" e collego la cassa all audio del pc amplificandone l'uscita audio con un amplificatore esterno, altrimenti il suono e troppo basso, dopodiche lavoro nel range 30hz-140hz.
#1508
Se ti serve una quadra, non avendo esigenze troppo stringenti in termini di distorsione armonica o necessità di altre forme d'onda, come ti è stato suggerito te la puoi cavare con un banalissimo astabile con ne555.

Saluti.
#1512
Se non hai molta dimestichezza col saldatore puoi seguire una via diversa.

Usando il generatore di claredot genera un file audio .wav per una ventina di frequenze che ti interessano.
Poi con i file audio masterizzi un cd audio che infili in un lettore cd e/o dvd. Volendo puoi usare anche un lettore mp3 portatile, ma io opterei per il cd audio fisico. Questa soluzione ha il vantaggio che il segnale di test è sempre lo stesso con certezza e quindi si possono fare prove comparate. In questo modo hai un buon generatore di segnali ragionevolmente portatile per testare gli altoparlanti.

Per ultimo io userei un segnale sinusoidale più che uno quadro, ma ognuno ha i propri gusti!
#1522
Grazie a tutti per i consigli!

l'idea del file audio è ottima ma vorrei potere variare la frequenza con un potenziometro in tempo reale,
per quanto riguarda il saldare ecc. ne sono capace ma a livello tecnico di singolo componente sono completamente impreparato!
so che può essere una seccatura ma se qualche anima buona potrebbe indicarmi che componenti comprare e lo schemino di come vanno messi insieme ve ne sarei grato immensamente..
un altro mio dubbio, io per far vibrare il woofer con quel programmino da pc, ho bisogno di collegarci un amplificatore audio in uscita, in questo caso io lo collego all AUX dell' hi fi e collego il woofer da testare all audio dello stesso.
con questi componenti poi avrò sempre bisogno di amplificare il tutto?
#1524
Se devi iniettare segnale dentro un amplificatore non è necessario amplificare, al massimo disaccoppiare. Ti sono state date le opportune parole chiave da passare a Zio Google, se per distrazione fossero sfuggite cerca a proposito di astabile ed ne555; proponi tu uno schema dal quale partire e poi vediamo di commentarlo\adattarlo alle tue necessità e no, non è di alcuna seccatura.

Sempre meglio insegnare a pescare che regalare il pesce.

Saluti.
#1528
Bios ha scritto:Se devi iniettare segnale dentro un amplificatore non è necessario amplificare, al massimo disaccoppiare. Ti sono state date le opportune parole chiave da passare a Zio Google, se per distrazione fossero sfuggite cerca a proposito di astabile ed ne555; proponi tu uno schema dal quale partire e poi vediamo di commentarlo\adattarlo alle tue necessità e no, non è di alcuna seccatura.

Sempre meglio insegnare a pescare che regalare il pesce.

Saluti.


Ciao Bios, intanto buon anno a tutti, certo vorrei pure proporre qualche circuito ma come gia detto non ne sono capace, un altra cosa, io vorrei evitare di collegarci anche un amplificatore esterno ma far uscire gia amplificato
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram