Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12683
Salve

Sto cercando un connettore coassiale di potenza DC femmina per accogliere un jack maschio che ha il diametro esterno di 4,5 mm ( è di un portatile HP ), sapete dove posso trovarlo? Devo costruire un adattatore.
Allego la foto del jack maschio (diametro esterno 4,5 mm ) :

Immagine WhatsApp 2023-04-12 ore 21.30.00.jpg


Foto di come dovrebbe essere il connettore femmina ( in realtà la foto della femmina è preda da un socket fisso, a me servirebbe il corrispettivo da cavo).

Immagine WhatsApp 2023-04-12 ore 22.20.27.jpg
#12685
Molto difficile che tu lo trovi, anzi, che esista. Infatti i connettori di alimentazione dei portatili sono negli ultimi tempi non generici ma propietari, mentre i meschi vengono costruiti da terze parti, per fare alimentatori di ricambio, le femmine no perchè non ve ne motivo.
Magari quello se è della HP è anche un connettore a tre contatti, nel senso che il pin centrale hja due contatti anulari uno dei quali serve per dare il consenso alla carica.
#12689
In pratica ho una workstation Lenovo (purtroppo!) che mi hanno dato a lavoro con alimentatore da 230W a cui vorrei collegare la docking station HP Thunderbolt 3 che invece possiedo io:

Dock hp.jpg


che come si intravede ha un intelligente cavo combo Thunderbolt 3 ( con forma USB-C) affiancato da quello di potenza circolare da 4,5 mm. Per il cavo Thunderbolt non ci sono problemi, si collega perfettamente, per l'alimentazione purtroppo no perchè questo connettore è proprietario hp e lenovo invece usa un esotico connettore rettangolare.
Su internet ho trovato questo adattatore:

adattatore.jpg


che come principio andrebbe anche bene, purtroppo però la femmina circolare accoglie il connettore di potenza che HP installa sugli alimentatori e non direttamente sul portatile, infatti questo ha un diametro da 7,5 mm quindi mi basterebbe trovare un jack femmina da 4,5 o 5 mm per sostituirlo a quello che si trova sull'adattatore.
#12778
Allora forse ho trovato una possibile soluzione anche se un po' raffozzonata. Vorrei un parere:

Ho comprato questo adattatore, connettore maschio che si inserisce nel portatile Lenovo e connettore femmina circolare che a me non va bene:

adattatore.jpg


Ho trovato anche quest'altro adattatore che ha la femmina che sembra fare al caso mio, perchè nella mia docking station HP, il connettore che porta l'alimentazione ha un diametro esterno di 4,5 mm e sembra proprio lui:

Immagine WhatsApp 2023-04-17 ore 23.30.02.jpg


Quindi se li compro entrambi e unisco il connettore maschio rettangolare per il lenovo al connettore femmina ricolare per l'alimentazione della docking station? Potrebbe andare?
#12786
A parte, che come dicevo sopra i connettori dei laptop HP, almeno quelli abbastanza recenti nascondono un terzo contatto (coassiale a quello interno) che serve per dare l'OK io nè ho uno il cui spinotto sembra identico a quello ma ha il terzo contatto
#12844
Salve

Mi è arrivato questo cavetto in immagine, l'ho tagliato tanto l'ho pagato 2 euro, è a 2 fili però e non 3 come suggerito da schottky quindi è inutile comprare l'altro adattatore da cui recuperare la femmina? Siamo sicuri serva anche il 3° filo per il consenso alla carica?
Allegati
adattatore.jpg
#12851
Comunque non so se può essere d'aiuto ma sul jack maschio della docking station HP si misura senza problemi la tensione di uscita poi non so se per erogare corrente al pc serva il consenso alla carica dato dal terzo cavo di cui parla schottky ma comunque la destinazione in questo caso sarebbe il portatile Lenovo che non credo abbia questa cosa...
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram