Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Follaro
#12555
Salve a tutti,
una domanda banale per tutti voi ma non per me che sono un neofita assoluto.

Ho bisogno di regolare la velocità di un piccolo motore elettrico a 12v da un valore ZERO al massimo di 12v.
Ho comprato un regolatore di velocità (XTVTX XL4016E1 Regolatore di tensione convertitore buck da 4-40V a DC 1,25-36V 8A 36V 24V 12V a 5V Convertitore step-down ad alta efficienza energetica) ma il potenziometro agisce da 0 a 12v soltanto per metà della sua corsa.
Mi spiego meglio: per andare da zero a 12v devo ruotare la manopola per non più di un terzo della sua corsa, dopodichè la tensione in uscita resta massima per tutto il resto della corsa.
Il potenziometro montato "di serie" sul circuito reca un codice B503 ma non dice altro: quale potenziometro potrei montare al posto di quello "di serie" onde avere un range di regolazione più graduale e sfruttare tutta la corsa della manopola?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
da mars
#12558
Quello che stai usando è un DC/DC converter step down che richiede una tensione di ingresso maggiore di quella di uscita. Per avere un funzionamneto regolare la tensione di ingresso dovrà essere maggiore di 3-4V rispetto a quella in uscita.
Inoltre non regola da 0V ma da 1,2V.
da Follaro
#12559
mars ha scritto:Quello che stai usando è un DC/DC converter step down che richiede una tensione di ingresso maggiore di quella di uscita. Per avere un funzionamneto regolare la tensione di ingresso dovrà essere maggiore di 3-4V rispetto a quella in uscita.
Inoltre non regola da 0V ma da 1,2V.


Il problema non è che non arrivo a 12v, ma che ci arrivo molto prima che il potenziometro sia girato al max.