Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Follaro
#12555
Salve a tutti,
una domanda banale per tutti voi ma non per me che sono un neofita assoluto.

Ho bisogno di regolare la velocità di un piccolo motore elettrico a 12v da un valore ZERO al massimo di 12v.
Ho comprato un regolatore di velocità (XTVTX XL4016E1 Regolatore di tensione convertitore buck da 4-40V a DC 1,25-36V 8A 36V 24V 12V a 5V Convertitore step-down ad alta efficienza energetica) ma il potenziometro agisce da 0 a 12v soltanto per metà della sua corsa.
Mi spiego meglio: per andare da zero a 12v devo ruotare la manopola per non più di un terzo della sua corsa, dopodichè la tensione in uscita resta massima per tutto il resto della corsa.
Il potenziometro montato "di serie" sul circuito reca un codice B503 ma non dice altro: quale potenziometro potrei montare al posto di quello "di serie" onde avere un range di regolazione più graduale e sfruttare tutta la corsa della manopola?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
da mars
#12558
Quello che stai usando è un DC/DC converter step down che richiede una tensione di ingresso maggiore di quella di uscita. Per avere un funzionamneto regolare la tensione di ingresso dovrà essere maggiore di 3-4V rispetto a quella in uscita.
Inoltre non regola da 0V ma da 1,2V.
da Follaro
#12559
mars ha scritto:Quello che stai usando è un DC/DC converter step down che richiede una tensione di ingresso maggiore di quella di uscita. Per avere un funzionamneto regolare la tensione di ingresso dovrà essere maggiore di 3-4V rispetto a quella in uscita.
Inoltre non regola da 0V ma da 1,2V.


Il problema non è che non arrivo a 12v, ma che ci arrivo molto prima che il potenziometro sia girato al max.
D'altra parte, il fatto che la tensione in uscita è minore di quella in entrata è vero...ma leggo che questi step down di solito hanno efficienza del 90-95%, il che vuol dire che la tensione in uscita è minore di qualche decimo di volt (su 12v); quindi tutt'al più dovrei alimentare a circa 12,5v e non con 3-4 volt in più come dici tu.
Cos'è che non capisco?
da mars
#12560
Il rendimento non ha niente a che vedere con la minima tensione ingresso-uscita. Il rendimento è il rapporto tra la potenza resa e quella assorbita.
Anche se il droput è basso, deve sempre esserci, se no il regolatore non regola nulla.
La corsa del potenziometro dipende dalla caratteristica del regolatore: per XL4016 è Vout=1,25(1+R2/R1). Trovi tutto sul foglio dati facilmente reperibile in rete.
Per avere un range limitato su tutta la rotazione del potenziometro, lo devi devi togliere dal circuito e collegare in un partitore.
Avatar utente
da schottky
#12561
Scrivi che vuoi un regolatore che regoli la velocità da zeo a 12V ma la velocità si misura in rpm, quindi
Perchè invece di un regolatore di tensione continua non hai preso un regolatore di velocità di tipo PWM che è fatto apposta per la funzione che desideri?
da mars
#12562
Ad esempio questo
https://www.amazon.it/ZHITING-12V-24V-36V-Controllo-velocit%C3%A0-Regolatore/dp/B08B3DJ7QZ/ref=sr_1_1_sspa?crid=2DGEVLYM3PYZV&keywords=regolatore+pwm&qid=1671092002&sprefix=regolatore+pw%2Caps%2C848&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
o questo
https://www.amazon.it/Gebildet-Controller-Interruttore-Regolabile-Regolatore/dp/B09P8D9BMP/ref=sr_1_6?crid=2DGEVLYM3PYZV&keywords=regolatore+pwm&qid=1671092002&sprefix=regolatore+pw%2Caps%2C848&sr=8-6

Qui la corsa del potenziometro regola il duty cycle del pwm che va da 0 al 100%.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram