Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Fray
#1456
Vorrei sapere una curiosità.
Vorrei realizzare un circuito che, premendo un pulsante, mi accenda un led e che anche rilasciando il pulsante, il led rimanga acceso.
Ripremendo poi il pulsante il led si deve spegnere.
Dovrei realizzare un multivibratore monostabile? E se non è così come posso fare?
spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie in anticipo per le future risposte.
:D
Avatar utente
da Bios
#1459
Ti servirebbe un bistabile, cioè che ha due stati stabili (on, off). Puoi provare con un Flip Flop tipo D.
D_Type_Flip_Flop_Counter_1.gif
D_Type_Flip_Flop_Counter_1.gif (3.46 KiB) Visto 1797 volte


Saluti.
Avatar utente
da Bios
#1461
ax77 ha scritto:E' sostanzialmente un flip flop T (toggle) associato a un antirimbalzo.

Oppure.. ;)

Fray ha scritto:Scusa l'ignoranza ma cos'è un antirimbalzo?

Logica che serve ad evitare continue commutazioni indesiderate tra ON e OFF.
da ax77
#1465
Il flip flop T è un bistabile, leggermente diverso dal D. In pratica è quello che ha visualizzato Bios (lui ha fatto un T a partire dal D). Ogni volta che riceve un impulso di clock cambia l' uscita.
Il problema è evitare rimbalzi sul clock, per questo serve un antirimbalzo (in parole semplici, un latch SR).
da Fray
#1469
Ma quindi per effettuare il circuito che voglio io mi serve realizzare un flip-flop di tipo D o sbaglio?
vabbe comunque gazie per le vostre risposte.
Ciao
;)
da ax77
#1472
A te serve realizzare un flip flop T, che è quello che ti ha suggerito anche Bios. Solo che l' implementazione che ti ha suggerito lui non so quanto facile sia da realizzare in pratica (perchè, se non sbaglio, tutti i D-latch che trovi in commercio non hanno l' uscita Q negata).
Per realizzare un flip flop T di solito si parte da un flip flop JK e si connettono assieme gli ingressi.
Prova a vedere cosa trovi nella serie ttl 74xx o nella serie cmos 4xxx cercando flip flop JK, T o D.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram