Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12501
Carissimi buongiorno e bentrovati!
Ho installato un impianto fotovoltaico a casa di 4,5 Kw con inverter di stringa che non prevede l'accumulo con batterie.
Ora però, vorrei mettere delle batterie, specie per far fronte ai consumi notturni.
Utilizzando il secondo ingresso di stringa del inverter attualmente vuoto.
Quindo ho previsto un pacco batterie che sto assemblando con celle singole da 3,2 volt Lifepo4 che messe in serie (sono 48) arriva a circa 150 volt necessari per far avviare l'inverter, tutte a 12,8 Ah.
Da qui il problema: Come ricaricare le batterie? Se utilizzo un normale caricatore solare da 100 A che prende in input massimo 50v DC, come posso collegarlo ai pannelli che mi danno in uscita 460 volt?
Grazie per ogni risposta :mrgreen:
#12502
Stai mettendo le mani su un impianto con i pannelli in serie che generano ben 450 volt e che eroga fino a 10A (i citati 4,5 KW di picco).
1) rivolgiti alla ditta che ti ha venduto i pannelli, l'inverter ed i cablaggi (isolati a 3000 Volt e che reggano 20 A) e compera da loro quello che ti propongono, magari nella loro linea di prodotti c'e' anche un caribatterie che con qualche accorgimento si adatta al tuo impianto.
2) se non lo hai già fatto chiama un tecnico abilitato che verifichi il corretto assemblaggio dell'impianto e che rilasci la certificazione di conformità a norma del tuo impianto anche se è del tipo ad isola e non connesso alla rete elettrica

Anche se molti considerano tutto cio' una inutile burocrazia ed una invasione dello stato nel privato, la sicurezza (e spesso anche la vita) dei tuoi cari (figli, nipoti, consorte, ecc) è piu' importante di qualunque altra cosa.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram