Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da nicolini2000
#12494
saluti a tutti, non riesco a capire perchè questo problema:
ho realizzato un circuito stampato dove alimento arduino con un 7805 prendendo alimentazione da un alimentatore 24vac ho realizzato il circuito, non avendo al momento un alimentatore 24vac ho collaudato il mio progetto con un alimentatore 12vac. il tutto funziona perfettamente.
arrivato il momento di installarlo ho avuto una brutta sorpresa: arduino non si accende. verifico e mi accorgo che arduino anzichè avere una alimentazione di 5 vdc ne ha solo 2.2. Smonto il tutto ritorno a banco riprovo con il solito alimentatore 12 vac e tutto funziona. Provo ad alimentarlo con un alimentatore 16vac tutto ok, procuro un trasformatore 24vac e amara sorpresa non si accende. Data la mia poca esperienza non capisco cosa sbaglio. qualcuno può aiutarmi?
Allego schema
Allegati
(7.34 KiB) Scaricato 3 volte
Avatar utente
da double
#12496
Dove colleghi i +5V alla board arduino?
1) sul jack
2) sulla USB
3) sul pin +5V
Se usi il jack allora devi fornire almeno 7V per far lavorare a modo il regolatore presente sulla board che genera i +5V (volendo si puo' scendere a +6V ma è proprio il limite).

Cosi intendi per "alimentatore Vac"? un trasformatore 230/24 Vac ad esempio?
In tal caso quando raddrizzi i 24 Vac (tensione efficace) ottieni quasi 33 Vcc (valore di picco) che sono oltre il limite operativo di 25 Vcc previsto e pure troppo vicini al limite massimo di 35Vcc del LM7805.
https://www.sparkfun.com/datasheets/Components/LM7805.pdf
E' possibile che il LM7805 vada in limitazione di protezione. A riprova quando usi un alimentatore/trasformatore con Vac di 16Vac il tutto funziona perchè mandi circa 22 Vcc al LM7805 e resti dentro i citati 25Vcc.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram