Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12474
Salve

Ho usato la ricarica wireless sul mio vecchio smartphone ( Un Samsung Galaxy S9 Plus ) tramite una base di ricarica Choetech alimentata da un alimentatore via cavo sempre Choetech compatibile con Qualcomm quick charge 3.0; per farla breve la ricarica wireless a lungo andare, secondo me, ha fatto decadere di molto le prestazioni della batteria che ad un certo punto sono crollate. In particolare risultava del tutto sballata la percentuale di carica mostrata, tanto che ad un certo punto nonostante mostrasse più del 25% si spegneva. Ho parzialmente risollevato la batteria resettando il telefono e iniziando a ricaricarlo nuovamente con il cavo e il caricabatterie originale Samsung.

Ho fatto questa premessa perchè ho cambiato telefono, adesso ho un Samsung S21 Plus, la ricarica wireless è fuori questione, lo ricarico con il caricabatterie via cavo; la domanda è la seguente: ho il vecchio caricatore Samsung via cavo da 15W o il caricabatterie Choetech della suddetta base di ricarica wireless ( che posso scollegare e usare normalmente via cavo) che è 18W. Cambierà qualcosa tra ricaricare il telefono con il caricabatterie originale Samsung o con il Choetech?
Allegati
20221013_212236_F.jpg
20221013_212210_F.jpg
20221013_212316.jpg
#12486
La carica la gestisce il regolatore presente all'interno del telefono, quindi basta che la corrente erogabile dal caricatore si sufficiente vanno tutti uguale.
#12504
Evidentemente non ha il protocollo QC2.0 o QC3.0 necessario per attivare la carica rapida sul S21. Questi protocolli non riguardano solo la potenza del caricatore ma anche la tensione attivabile superiore ai 5V (9 o 12V)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram