Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12384
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto.
Ho un taglia peli igenico come quello in foto che viene alimentato da una batteria AA da 1,5v, batteria che adesso vorrei rimpiazzare con il trasformatore in foto, ma non so come fare..o meglio se può funzionare.
Come in foto dite che mi basta settare sul trasformatore 1,5v e collegare il + e il – ai punto A e B del tagliapeli?
Su quest’ultimo non vi sono altri dati tecnici se non che dev’essere alimentato da 1,5v.

Altra domanda, in basso a sx del trasformatore è indicata una polarità..come la devo settare?

A.jpg
#12385
Sulla precisione della tensione di uscita di un trabiccolo come quello non c'è da aspettarsi un granchè, a vuoto se lo setti a 1.5 V potranno uscire anche 4 o 5, ma tato l'altro trabiccolo non è un problema, ovviamente il più lo devi collegare dove andava il più della pila ( da lato dove la pila ha un bottoncino sporgente) e il meno dall'altra parte
#12391
sawyer0 ha scritto: [CUT] Come in foto dite che mi basta settare sul trasformatore 1,5v e collegare il + e il – ai punto A e B del tagliapeli? [CUT ] Altra domanda, in basso a sx del trasformatore è indicata una polarità..come la devo settare?

Nel 99.99% dei casi dentro al tagliapeli c'è solo un motorino elettrico in continua che fa ruotare la testina con una mini lama sita all'interno della punta forata.
In questo particolare caso puoi tranquillamente collegare il trasformatore settato a 1.5 volt senza neppure preoccuparti di come colleghi i fili e di come setti il deviatore della polarità. In funzione della combinazione adottata il motorino ruoterà in senso orario oppure antiorario il che è del tutto ininfluente per tagliare i peli del naso.

Ovviamente nello 0,01% dei casi ci potrebbe essere dell'elettronica interna, con un elevatore di tensione, un controllore del motorino, un sensore di sovraccarico, ecc ma è estremamente improbabile.

L'unica accortezza è verificare l'integrità del trasformatore e del cavo di collegamento alla rete (se c'è). L'ambiente di impiego è un bagno, quindi un luogo umido con la possibilità che il tagliapeli ( o peggio il traformatore) cada nel lavello pieno d'acqua e magari si è pure a piedi nudi e bganati dopo la doccia , se c'è una perdita di isolamento serve sperare che il salvavita intervemga in fretta..

Non è un caso che i tagliapeli siano alimentati a pila e scollegati dalla rete
#12392
Giusto per competezza per quel 0.01% che magari non fa dormir la notte.

Il selettore di polarità in basso a destra serve a decidere se sulla punta del jack ci sia il <positivo> oppure il <negativo>.
Se lo metti a SINISTRA sulla punta del jack andrà il <positivo> mentre se lo metti a DESTRA (come è nella foto) sulla punta del jack ci andrà il negativo.

Poichè per collegare il trasformatore al tagliapeli dovrai necessariamente tagliare il filo per asportare il jack, ti serve un tester (anche cinese da pochi euro) per sapere su quale dei due fili (probabilmente entrambi neri) ci sarà il <positivo> da collegare dove c'era il <positivo> della pila da 1,5 Volt e d il <negativo> da collegare dove c'era il <negativo> della pila.

Resto dell'idea che sia meglio continuare ad usare la pila, per l'uso che se ne fa durerà qualche mese e si sta molto più tranquilli anche con i piedi nudi e bagnati.
#12400
Fausto ha scritto:Ciao schottky,
é certo che con le risposte che dai succederà che uno che ha bisogno va da un'altra parte.
Fausto

Vuoi spiegare cosa ho scritto di male?
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram