Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12332
Buongiorno a tutti!
Ho una domanda che magari per alcuni può sembrare banale ma per un neofita come me sicuramente non lo è.
Posseggo una scheda audio esterna (Lexicon Lambda) alimentata esclusivamente via USB (type B).
Vorrei poterla utilizzare senza necessariamente collegarla al PC (per fare "direct monitoring"), pertanto sto pensando di utilizzare un hub USB alimentato esternamente a cui collegarla e tenerlo acceso quando mi serve.
Qualcuno mi ha sconsigliato di farlo, in quanto rischierei di bruciare la scheda audio.
Io non sono totalmente convinto di questo: 5 Volt sono 5 Volt sia che arrivino da un computer, sia che arrivino da un hub.
Chi ha ragione?
Grazie in anticipo!
Guido
#12335
La tensione standard su USB è 5V. Che sia un PC o un hub, se corrispondenti allo standard, sono sempre 5V. Perchè dovrebbe "bruciarsi" qualcosa?

Solamente nel caso di USB PD (es. https://nedis.it/it-it/page/power-delivery), che riguarda i caricatori-alimentatori, la tensione può essere programmabile e diversa da 5V.

Per il punto riguardante l'alimentazione da rete, un hub alimentato dipende dalla rete. Ma anche un PC è alimentato ugualmente dalla rete.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram