Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12272
Ciao a tutti,
avrei necessità di imparare i metodi per effettuare i controlli su alcuni componenti delle schede pcb per vedere qualche componente potrebbe risultare non funzionante.
Avrei questa necessità in quanto ho un vecchio flipper che ha smesso di funzionare. L'alimentatore e le uscite delle tensioni della scheda power escono in maniera corretta e il problema risulta essere nella scheda CPU.
Poichè di tecnici in zona in grado di ripararli non ci sono, non chiedo tanto di dovere metterci mano io, ma riuscire a capire come posso testare i componenti del circuito per rilevare quelli eventualmente difettoso, acquistare i componenti e farli poi saldare da chi ha le mani pulite.
Inizierei ad imparare con un componente alla volta dedicandoci del tempo. E' una cosa che posso fare anche nell'arco di mesi, ma avrei bisogno di qualcuno esperto che possa guidarmi. O spiegarmi i passaggi o indicarmi un manuale pratico.
per fare un esempio. Come posso fare a controllare se il problema può essere nei transistor? o nel condensatore? etc.
Al momento ho a disposizione, alimentatore ad un canale, tester e oscilloscopio.
ho provato a sentire qualcuno in zona, ma tendenzialmente cambiano i componenti in blocco e non si mettono a seguire i circuiti per individuare eventuale componenti. Trattandosi di schede vecchie con componenti anche non facilissimi da trovare, vorrei imparare a fare questi controlli. Se possibile almeno dei componenti principali.
#12273
Ciao,
se hai un oscilloscopio significa che di elettronica dovresti masticarne, altrimenti non riusciresti a capire quello che vedi.
Spiegami a che livello sei in modo che io possa seguirti.
Intanto fai una foto di dove va a finire il cavo di alimentazione ( 220 volt).
Fausto
#12275
Salve a tutti, ho una db technologies opera MK2 che non sta funzionando come previsto, mi ha iniziato a dare problemi smettendo di funzionare e riprendendo quando cambiavo posizione a tutta la cassa ma poi ha smesso del tutto di andare, quando accendo e metto il volume a palla devo avvicinare l'orecchio allo speaker e a malapena sento qualcosa, tutto questo improvvisamente, poi non so perché quando la accendo fa un colpo e la cassa sembra come tirata indietro quale potrebbe essere il problema? In caso vi mando qualche foto se le volete fatemi sapere grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto <3
#12276
antarion ha scritto:Poichè di tecnici in zona in grado di ripararli non ci sono, non chiedo tanto di dovere metterci mano io, ma riuscire a capire come posso testare i componenti del circuito per rilevare quelli eventualmente difettoso, acquistare i componenti e farli poi saldare da chi ha le mani pulite.

Questa frase è piuttosto problematica, perchè sembrerebbe che no ti fidi a saldare i componenti, il problema è che per testare molti componenti occorre dissaldarli, e dissaldare è molto più difficile che saldare.
#12279
Sia il fatto che l'altoparlate "tiri da una parte" sia che il dissipatore riscaldi fanno pensare al guasto immaginato da @kookaburra per verificarlo misura la corrente assorbita sui due rami senza segnale applicato.
#12281
senza rimetterci su corrente, semmai detto che i finali costassero poco e si smontassero facilmente, proverei a sostituire direttamente quelli.. male che vada dopo butti via tutto :)
Per le prove mi raccomando la tuta ignifuga, all' aperto con maschera casco e occhiali :)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram