Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Rosssiiii
#12159
Ciao :)

Ieri il mio aspirabriciole ha smesso di funzionare, si è spento di colpo facendo un suono "puf" non molto forte, ma ho subito notato che si fosse spento in maniera anomala.

Ho provato a smontarlo e ho notato che l'elettronica al suo interno è molto basilare:
https://i.imgur.com/QPWJrXe.jpg
https://i.imgur.com/SSKCZ7r.jpg
https://i.imgur.com/rCTC4rm.jpg

se provo a collegarlo alla corrente per metterlo in carica tramite cavo usb le 3 luci di carica si accendono tutte e tre indicando che lo stato di carica è al massimo, in teoria non dovrebbe essere cosi perchè avevo già usato parte della batteria.

però se senza collegarlo alla rete elettrica provo a premere il bottone di accezione questo non parte proprio e non da segni di vita.

Come posso testare se è la scheda principale ad essere bruciata o la batteria da 7.4v formata da due 18650 lion ad essere morta ?
#12161
Ciao :)

https://i.imgur.com/e0VWcKN.jpg
https://i.imgur.com/o9HO4vy.jpg

questi i circuiti interni.

Ho fatto alcuni test:

Ho messo i puntali su +/- sulla batteria senza che il dispositivo fosse collegato alla corrente, non indica nulla, 0v....
mentre invece indica 5v se collego l'aspirabriciole alla presa usb
https://i.imgur.com/b92Zi2E.jpg

Ne indica 5.30v se misuro il voltaggio qui ed è normale visto che l'ingresso è a 5v
https://i.imgur.com/jfe1tHPl.jpg

Sembra che sia la batteria morta, strano che si accendono tutte e 3 le luci quando lo collego alla ricarica però indica che è già carica...mentre invece dovrebbe restare a 0 se la batteria fosse morta, boh chissà perchè.

Ho controllato la resistenza sui pad del motore e inizia a suonare....valore diverso da 1, cosa significa ?
#12162
Rosssiiii ha scritto:Ciao :)



Ho messo i puntali su +/- sulla batteria senza che il dispositivo fosse collegato alla corrente, non indica nulla, 0v....
mentre invece indica 5v se collego l'aspirabriciole alla presa usb
https://i.imgur.com/b92Zi2E.jpg

Ne indica 5.30v se misuro il voltaggio qui ed è normale visto che l'ingresso è a 5v
https://i.imgur.com/jfe1tHPl.jpg

Sembra che sia la batteria morta, strano che si accendono tutte e 3 le luci quando lo collego alla ricarica però indica che è già carica...mentre invece dovrebbe restare a 0 se la batteria fosse morta, boh chissà perchè.

Ho controllato la resistenza sui pad del motore e inizia a suonare....valore diverso da 1, cosa significa ?

Dipende da in che senso "è morta" se è aperta il comportamento è esattamente questo 0V senza alimentazione e tutta la tensione di alimentazione quando è alimentato, cioè come se la batteria non ci fosse, peraltro nenche le tre luci non sono strane perchè si limitano a "misurare" la tensione ai capi della batteria, se è aperto abbiamo visto che la tensione è massima e quindi stanno accese.
Circa l'ultima cosa l'armatura di un motorino in cc ha una resistenza ohmica molto bassa quimndi è normale che l'ohmetro segnail un cc
#12163
schottky ha scritto:
Rosssiiii ha scritto:Ciao :)



Ho messo i puntali su +/- sulla batteria senza che il dispositivo fosse collegato alla corrente, non indica nulla, 0v....
mentre invece indica 5v se collego l'aspirabriciole alla presa usb
https://i.imgur.com/b92Zi2E.jpg

Ne indica 5.30v se misuro il voltaggio qui ed è normale visto che l'ingresso è a 5v
https://i.imgur.com/jfe1tHPl.jpg

Sembra che sia la batteria morta, strano che si accendono tutte e 3 le luci quando lo collego alla ricarica però indica che è già carica...mentre invece dovrebbe restare a 0 se la batteria fosse morta, boh chissà perchè.

Ho controllato la resistenza sui pad del motore e inizia a suonare....valore diverso da 1, cosa significa ?

Dipende da in che senso "è morta" se è aperta il comportamento è esattamente questo 0V senza alimentazione e tutta la tensione di alimentazione quando è alimentato, cioè come se la batteria non ci fosse, peraltro nenche le tre luci non sono strane perchè si limitano a "misurare" la tensione ai capi della batteria, se è aperto abbiamo visto che la tensione è massima e quindi stanno accese.
Circa l'ultima cosa l'armatura di un motorino in cc ha una resistenza ohmica molto bassa quimndi è normale che l'ohmetro segnail un cc


In che senso se è aperta ? Non capisco cosa vuoi dire....

la batteria non dovrebbe erogare sempre un certo voltaggio quando la si va a misurare con la sonda del multimetro ?
https://i.imgur.com/lx5uvCA.png
#12164
Aperta vuol dire che è un circuito aperto, senza continuità
la batteria non dovrebbe erogare sempre un certo voltaggio quando la si va a misurare con la sonda del multimetro ?

Certo, se è buona, ma tu supponi che sia "morta" una batteria può morire in diversi modi: non mantenere la carica, comportarsi come un corto circuito, comportarsi come un circuito aperto, da quello che hai scritto si suppone la terza. Potrebbe anche trattarsi dell'interruzione del collegamento tra i due elementi (dall'altro lato rispetto alla foto) ma sarebbe un caso fortunato facilmente riparabile è più probabile l'interruzione interna di uno degli elementi.
#12165
schottky ha scritto:Aperta vuol dire che è un circuito aperto, senza continuità
la batteria non dovrebbe erogare sempre un certo voltaggio quando la si va a misurare con la sonda del multimetro ?

Certo, se è buona, ma tu supponi che sia "morta" una batteria può morire in diversi modi: non mantenere la carica, comportarsi come un corto circuito, comportarsi come un circuito aperto, da quello che hai scritto si suppone la terza. Potrebbe anche trattarsi dell'interruzione del collegamento tra i due elementi (dall'altro lato rispetto alla foto) ma sarebbe un caso fortunato facilmente riparabile è più probabile l'interruzione interna di uno degli elementi.


Ciao :)

ho fatto un video dei test ripetuti oggi:
https://www.youtube.com/watch?v=OBShnfsvz1M&list=PLbknhnjWQGJV7kyVfMID_6oihf4y6MniQ&index=1

1) ho testato i pad positivo e negativo di una qualsiasi singola cella e il multimetro indica 4v per uno ma per l'altro inizio da 4 dopo un pò inizia calare, sembra che una cella sia rotta.

2) dopo aver collegato l'alimentazione con il cavo usb (non riesco ad avviare il motore per impostazione predefinita durante la fase di ricarica) una cella indica 4v mentre l'altra 0,65v, la stessa che inizia a calare.

3la misurazione durante la carica sul cavo rosso e nero della batteria indica sempre 5v.

@ Come posso separare il pacco batteria dalla scheda senza fare danni e subire scosse elettriche? devo tagliare i fili uno ad uno e non tagliare entrambi contemporaneamente altrimenti va in corto e prendo la corrente anche se non è alta...

@ devo comprare 2 nuove batterie 18650 lion e saldarle allo stesso modo?

Could i try to use that set of 18650 lion battery that i have at home ?
https://i.imgur.com/DkNCUaw.jpg
https://i.imgur.com/r7rciv5.jpg

sono dello stesso tipo ma hanno una diversa testa e in più la protezione dal cortocircuito.
#12167
Rosssiiii ha scritto:
sono dello stesso tipo ma hanno una diversa testa e in più la protezione dal cortocircuito.


La protezione è sempre buono averla circa il collegamento occorrerebbe saldare le linguette per ricostruire il pacco ma non è tanto semplice
[youtube]https://youtu.be/cvHtaBQmdss[/youtube]
meglio trovarle già con le linguette
Immagine
#12168
schottky ha scritto:
Rosssiiii ha scritto:
sono dello stesso tipo ma hanno una diversa testa e in più la protezione dal cortocircuito.


La protezione è sempre buono averla circa il collegamento occorrerebbe saldare le linguette per ricostruire il pacco ma non è tanto semplice
[youtube]https://youtu.be/cvHtaBQmdss[/youtube]
meglio trovarle già con le linguette
Immagine

Ciao :)

il pack batteria attuale è cosi composto:
https://i.imgur.com/OGzgZfS.jpg --> da qui ho rimosso questo pezzo in metallo ( https://i.imgur.com/aiL8Suw.jpg ) che collegava le due estremità e che userò sul pack che andrò a creare io;

https://i.imgur.com/YSywjFt.jpg

da quello che mi pare di capire (ora guardo anche il video che mi hai dato) bisogna mettere le batterie con la faccia alternata, positivo e negativo.

saldare il cavo rosso sulla testa del positivo e quello nero sulla testa del negativo, cosi:
https://i.imgur.com/RzJtw8d.png
da mars
#12169
E come pensi di "usare" il "pezzo di metallo" e i fili rosso e nero, dato che devono essere saldati con una puntatrice elettrica e non sicuramente a stagno?
Non sarebbe meglio che tu acquistassi le batterie con i terminali gia saldati, come ti è stato consigliato? O, ancora meglio, un pacco si batterie già pronto, cosa che risolve ogni problema?
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

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