Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da schottky
#12129
:shock: E' il mondo moderno, non sanno cosè un condensatore ma vogliono le scintille :o
da Bernardo
#12130
schottky ha scritto::shock: E' il mondo moderno, non sanno cosè un condensatore ma vogliono le scintille :o

So cosa é un condensatore,come si usa ecc.. ma prima di fare cavolate voglio essere sicuro
Avatar utente
da double
#12131
Bernardo ha scritto: [CUT] mi serve un condensatore da 20kv 65nf [CUT]


Per trovare un condensatore a quella tensioni e con quella capacità senza dover accendere un mutuo in banca puoi cercare in rete bottiglia di leida Era uno dei primissimi condensatori usati per accumulare le carichhe delle macchine elettrostatiche. Viste le altissime tensioni l'isolante era in vetro e le armature in rame, materiali facilmente reperibili a quei tempi.

Per la capacità di un condensatore puoi usare la formula espressa in metri e farad
C= costante dielettrica x Superficie / Distanza
la costante dielettrica e la indispensabile rigidità dielettrica dell'isolante (che deve tenere almeno 50-60 KV) la trovi in rete, ad esempio qui
https://www.itispolistena.edu.it/wp/wp-content/uploads/2013/03/Costanti-dielettriche.pdf

Con discreta approssimazione la formula può essere usata per un condensatore cilindrico come quello della bottiglia di leida
qui ci sono i conti analitici per i condensatori piani e cilindrici
https://www.youmath.it/lezioni/fisica/elettricita/4885-condensatori-e-capacita-condensatore.html
https://www.youmath.it/lezioni/fisica/elettricita/4887-condensatori-cilindrici.html

Visto che sai usare i condensatori sai anche benissimo che 20 KV su 65nF accumulano una energia di 26 joule che sono davvero parecchi. E sono anche parecchi i 300 watt del tuo accenditore 10Kv/30mA per neon NST collegato alla rete elettrica: a 50 Hz i 30 mA sul secondario sono mortali, ma è giusto che la scienza reclami le proprie offerte sacrificali.
da Bernardo
#12133
Comunque dal forum ho avuto tanti aiuti e per questo vi ringrazio ma un po' mi sono scoraggiato per via della sicurezza, ci sono precauzioni da prendere per non rischiare?
come ovviamente non toccare l'uscita del trasformatore ecc..
Avatar utente
da schottky
#12135
double ha scritto:ma è giusto che la scienza reclami le proprie offerte sacrificali.

@double ti pare una roba da scrivere :x
Avatar utente
da double
#12136
@schottky
Speravo che fosse chiaro che tale frase fosse volutamente ironica proprio per sottolineare meglio la pericolosità di tali realizzazioni se non si hanno le indispensabili nozioni teoriche e soprattutto pratiche per operare con sicurezza sopra i 100 Volt con oltre 20 mA
Sembra che Bernardo ne ha abbia preso coscienza, quindi un minimo di brutalità è servita!
Bernardo ha scritto: [CUT] un po' mi sono scoraggiato per via della sicurezza, ci sono precauzioni da prendere per non rischiare? come ovviamente non toccare l'uscita del trasformatore ecc..
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram