Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da kookaburra
#12087
Io la sonda in corrente continua la vedo realizzata, se con il partitore capacitivo,
mettendo una capacità molto grande per C2, che grazie alla alta impedenza d' ingresso del
operazionale ed ai materiali di ottima qualità dovrebbe concederci un certo tempo prima che il
condensatore c2 si scarichi, permettendo di fare una lettura al volo della tensione su c2 abbondato a 10 microfarad
Immagine
Questo puntale sarebbe adatto per alta tensione, ma nessuno vieterebbe per tensioni più basse di mettere condensatori dimensionando le cose per le proprie esigenze
..io non sono pratico di materiali ne ho voglia di fare ricerche ..e la mia curiosità sarebbe fino a che limiti si possa arrivare per far misure di tipo elettrostatico ..bhò

Scaricata elettricamente la sonda si appoggerebbe sul conduttore sul quale fare la misura relativa alla terra leggendo al volo il voltmetro a lancetta con zero centrale
da Fausto
#12088
Ciao,
non ho voglia di fare i conti ed accetto per buoni i valori che hai trovato tu.
Due cose devi però spiegare:
1) a cosa serve?
2) dove trovi la gomma?
Fausto
#12090
Senza offese la tua sonda sembra uscita da un incubo notturno o sotto l'influsso di droghe come LSD.
A parte che all'ingresso di un oscilloscopio hai un resistore di 1 megohm, secondo te cosa riesci a leggere ai capi del condensatore da 10 uF tenendo conto delle tolleranze dei componenti, dei componenti parassiti , dei tempi di campionamento dello strumento e del comportamento dei componenti in alta tensione.
#12091
non ci va l' oscilloscopio dopo la sonda in questa in continua, ma l' operazionale con ingresso a molto alta impedenza

..fattene una per basse tensioni con due condensatori e semmai la provi .. la regola è che per c2 devi mettere un condensatore abbastanza grande da farcela in tempo a leggere lo strumento prima che si scarichi..
Non penso invece valga la pena di aggiungere circuiti più complessi per mantenere la lettura poi per una solo sperimentazione
#12092
P.s
comunque io non ce l' ho però se con i moderni oscilloscopi da cotanti euro con campionamenti velocissimi non riuscite a dimensionare o per fare tarature su di un partitore capacitivo per la cc o la ca ..BUTTATELI! :)
#12096
Per un uso ..questo dell' altra sonda in alternata.. utilizzando due spezzoni di cavo coassiale..

[Io in alternata avevo pensato di queste sonde capacitive per fare misure su apparati a valvole
anche utilizzando un oscilloscopio caricato free su di un vecchio PC.. che funziona fino a 20KHz
e su di un vecchio oscilloscopio con il telaio su una delle fasi che è causa di cortocircuiti
ci voleva provare un circuito separatore tipo questo
Immagine
fino a frequenze nell' ordine dai 10kHz ad 1MHz circa
per seguire certi segnali senza grandi pretese di averne misure perfette..
La sonda disegnata non so nemmeno se funzioni e comunque andrebbe ben dimensionata anche per il proprio uso
e valore delle tensioni e frequenze limite da misurare..]

Tutte prove da dilettante ma da uno anche pratico di tensioni e scossoni non da ragazzi :) rimaste
nelle intenzioni e che ci rimarranno per sempre causa disaffezione al saldatore :)
#12097
scusate correggo.. oscilloscopio con telaio messo a terra ..su una delle fasi c' erano certi telai delle radio a valvole di un tempo e lo schiocco a seconda del verso della spina del ricevitore si faceva collegandoci la massa dell' oscilloscopio
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram