Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#12023
Buonasera,
scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto tecnico che mi possa permettere la realizzazione di un progetto "telecinema" attraverso un proiettore Sankyo del 1969 che sono in procinto di modificare e che, con l'ausilio di una telecamera possa permettermi l'acquisizione fotogramma per fotogramma della pellicola.

Il mio obiettivo è quello di mantenere il selettore originale con annessa manopola regolazione velocita motore, anzichè acquistare un comodo prodotto come questo : https://www.formula1passion.it/wp-content/uploads/2021/01/hiletgo-2pcs-2000w-ac-motor-speed-control-controller-adjustable-voltage.jpg

Il proiettore in questione monta un vecchio trasformatore le cui tensioni in entrata sono 110-125-160-200-220-240 V AC, 50/60 Hz, 130 W e monta un motore magnetico AC: io dovrei praticamente rimuovere entrambi e sostituirli con un ingresso in CC a 12v e un motoriduttore 12v 60 giri al minuto.

Ovviamente non sono riuscito a reperire nessuno schema nè tantomeno il service manual di questo oggetto e ho dovuto pazientemente ricostruire uno schema logico seguendo i cablaggi: ne ho tratto un disegno (mi scuso per come è venuto) nel quale indico le varie connessioni.

Il selettore ha le funzioni FFWD-STOP-REW e io avrei bisogno di utilizzarle con il mio motore 12v 60rpm alimentato a 12v in CC . In pratica chiedo il vostro aiuto per i collegamenti poichè la sostituzione con il trasformatore e l'alimentatore in AC mi ha creato dei dubbi.

Seguendo il mio disegno, il selettore ha 10 punti di connessione.

Dal secondario del trasformatore abbiamo 0v, 100v e 150v. La 0V e la 150v vanno a collegarsi con i punti 3 e 4 del Selettore comandi.

I due fili centrali collegati a due rispettivi "pomelli" neri del motore AC hanno in parallelo un condensatore da 0,05uf e sono collegati ai punti 1 e 2 del Selettore comandi.

Nella parte bassa del selettore abbiamo i punti 8-7-6-5 che permettono la selezione FFWD e REW (ho verificato con un tester funzione continuità che quando seleziono FFWD i punti 8 e 7 vanno in continuita mentre quando seleziono REW vanno in continuita il 6 e il 5 .

Il pin 6 è ponticellato con il 7 (immagino sia il comune) ed entrambi sono alimentati in modo indipendente dal trasformatore nell'uscita a 100v : se scollego la 150v al punto 3 del selettore, questa tensione ai pin 6-7 resta attiva quindi è indipendente dalla 150v.

I pin 8 e 5 sono ponticellati e collegati a uno dei due fili dell'avvolgimento del motore.

Infine c'è il reostato che permette la variazione della velocita,sia in FFWD sia in REW.
Ha tre fili, quello centrale finisce al secondo dei due fili dell'avvolgimento del motore, gli altri due ai punti 9 e 10 del selettore (quest'ultimo ha in serie una resistenza da 2k ohm)

Avevo pensato di collegare la fonte di alimentazione 12v CC ai pin 3 e 4 del selettore comandi e il motore 12v Cc ai punti 1-2 ma il dubbio sorge spontaneo: come posso alimentare i pin 6 e 7 (quelli alimentati indipendentemente)?

Grazie per idee e suggerimenti, mi scuso per il disegno, per la lunghezza e per l'ignoranza in materia

Saluti, Nicola

Immagine
Ultima modifica di NicolaPO il 09 apr 2022, 13:32, modificato 1 volta in totale.
#12025
Ciao Mars,anche io pensavo questo finchè non ho visto il video di uno youtuber che ha un proiettore identico al mio che è riuscito nell'intento. Alla fine si tratta di un selettore comandi , ovviamente antico, che può essere utilizzato anche con fonte e motore in CC ma non ho chiari i collegamenti.
So per certo che però è fattibile.
#12026
mars ha scritto:Scusa, ma non è chiaro: se vuoi sostituire la motorizzazione AC con una DC, tutto l'ambaradan di trasformatori, selettori, reostati non serve sicuramente più a niente.
Avrai il motore DC con un suo regolatore e basta.


Il trasformatore e il motore originali ovviamente verranno rimossi, ma al contempo vorrei mantenere il selettore comandi e il reostato
#12029
Ciao,
prima che tu inizi a fare qualche modifica devi sapere che il proiettore é progettato per girare da 16 fotogrammi al secondo a 24 che poi sono i giri dell'albero di trasmissione.
Questo é molto importante perché c' é senz'altro una ventola comandata dall'albero che serve per raffreddare il calore prodotto dalla lampada della quale non hai fatto menzione.
Se tu lo fai girare a 60 giri al minuto, quindi un fotogramma al secondo viene a mancare il raffreddamento e bruci la pellicola originale all'istante.
Fausto
#12030
Ciao Fausto la lampada originale 8v 150 watt è stata già sostituita con una a luce fredda con regolazione indipendente, è ovvio che è impensabile utilizzare la lampada originale per riversare a un frame al secondo.
Cerco dritte per i collegamenti fonte alimentazione, motore e selettore
#12031
Ciao Nicola,
all'epoca, dove lavoravo, avevamo tutta la documentazione possibile di tutti i proiettori esistenti sul mercato e quindi anche dei vari modelli Sankyo.
Ormai non mi é rimasto più nulla, ne nella memoria ne sul cartaceo; lasciami fare un giro di telefonate per vedere se riesco a rintracciare qualcuno dell'ufficio tecnico.
Nel frattempo prendi in considerazione che puoi mantenere il trasformatore perché c' é un secondario a 8 volt, con più di 100 watt di potenza che puoi utilizzre per ricavare il 12 volt in continua, ed anche il reostato, che essendo di potenza, penso almeno 50 watt, che ti può servire per variare i giri del motoriduttore.
In ogni caso penso che riusciremo a risolvere il problema.
Fausto
#12032
L'obiettivo che ti poni è molto più complesso di quelllo che credi. Il problema fondamentale è ottenere la sincronia perfetta tra la griffa di trazione del proiettore e lo scatto della fotocamera (o cinecamera) digitale che non è affatto semplice. Se vuoi seguire un lavoro veramente fatto bene leggi questo lungo thread su un forum di fotografia dove viene mostrato e illustrato in dettagli la costruzione partendo da un proiettore (in quel caso 16mm) di uno scanner cinematografico https://www.analogica.it/ho-bisogno-di-una-camera-digitale-t23982.html?hilit=scanner%20proiettore
#12033
Buongiorno Schottky, ti ringrazio per la tua risposta e della tua indicazione. Effettuo riversamenti da pellicola 8 - super8 in digitale da circa quindici anni, quando l unico modo per poterlo fare era l acquisizione diretta con la semplice modifica della sostituzione lampada originaria con una a luce fredda e l impostazione della velocità del proiettore a 16,66 fps per annullare lo sfarfallio e mettere d accordo la stabilità Dell immagine considerando i 50 hz del segnale della videocamera. Ultimamente vedo molti amatori che si cimentano nella digitalizzazione frame to frame, ossia acquisizione di ogni singolo fotogramma della pellicola per poi creare il video attraverso software specifici e il relativo editing. Conosco tutta la prassi e l unica mia richiesta che volevo porre alla comunità sarebbe quella che qualcuno esperto mi possa indicare come poter effettuare i collegamenti al selettore comandi originale utilizzando un motore 12v cc in sostituzione di quello originale AC 150v e una fonte di alimentazione a 12v CC in luogo di quella del trasformatore originario. Se questo non è possibile ringrazio lo stesso . Buona domenica Nicola
#12035
Ciao,
come ti ho detto nella mia precedente il trasformatore ha un uscita da 8 Vac che non avendo la lampada da alimentare dovrebbe darti almeno 9 Vac, questa é una misura che puoi fare tu con un tester.
Inoltre, sempre perché non c' é più la lampada, il trasfprmatore ha potenza a iosa e puoi mettere il primario a 200 V e alimentarlo a 220 che manco se ne accorge, però ti dovrebbe dare 10 Vac, anche questa misura puoi farla col tester; mettendo un ponte di diodi e un condensatore da 4700 uF dovresti ottenere i 12,5 Vcc per il motoriduttore.
Fammi sapere se i due valori di tensione alternata che ho supposto sono giusti.
Fausto
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram