Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1381
Buongiorno a tutti,

dovrei realizzare un piccolo circuito(credo siano 2-3 componenti) che mi permetta di comandare una telecamerina.
Vi spiego il criterio di funzionamento della telecamera e di quello che vorrei che facesse.

La telecamera è collegata tramite 3 cavi ad un molex:

Cavo Rosso +3/+5V
Cavo Nero GND
Cavo giallo Segnale

Il suo criterio di funzionamento è il seguente:

1) Quando è alimentata rimane sempre accesa con led verde
2) Quando il cavo giallo tocca velocemente il cavo nero scatta una foto(per un secondo led rosso acceso)
3) quando il cavo giallo tocca per piu di mezzo secondo il cavo nero parte la registrazione del video(led rosso sempre acceso)/quando il giallo tocca nuovamente il nero (indipendentemente dalla durata)la telecamera stoppa la registrazione(il red torna verde)


Detto questo, lo strumento di controllo sarebbe un ricevitere RC(tipo radiocomando di un aereo modello).
Con il tester alla mano ho notato queste cose:

Il cavo giallo della telecamera ha un ritorno di DDP di circa 0,5V in meno rispetto a quello che passa sul rosso

Dal pin della ricevente c'è un segnale PWM comandato da uno switch a 3 posizioni.
Quando lo sw è in posizione 0 ho 0,23V sul pin della ricevente
Quando lo sw è in posizione 1 ho 0,30V sul pin della ricevente
Quando lo sw è in posizione 2 ho 0,16V sul pin della ricevente

Quindi io avrei bisogno di un circuito che a seconda della posizione dello sw indichi alla camera come comportarsi.

io non ho idea da dove iniziare...Spero che la mia spiegazione sia abbastanza chiara...

Grazie in anticipo a tutti!
Buona giornata!
Guido
#1382
Il problema non è la descrizione, che mediamente lisergica.
Questo è comprensibile in base alla tua dichiarazione finale "io non ho idea da dove iniziare...".
Non è nulla di male.

Quello che è male è che, nonostante la dichiarazione suddetta, ci sia una previsione sull'entità del progetto :"un piccolo circuito(credo siano 2-3 componenti)".

Si tratta di qualcosa di più di tre componenti solo se utilizzi un microcontroller , per il quale dovrai scrivere il programma necessario. Sei in grado di fare questo?
In alternativa, si può risolvere usando molte decine di componenti discreti.
#1384
e se posti pure qualche foto e cerchi di mettere in condizione chi ti risponde di poterlo fare..
#1385
mars ha scritto:Il problema non è la descrizione, che mediamente lisergica.
Questo è comprensibile in base alla tua dichiarazione finale "io non ho idea da dove iniziare...".
Non è nulla di male.

Quello che è male è che, nonostante la dichiarazione suddetta, ci sia una previsione sull'entità del progetto :"un piccolo circuito(credo siano 2-3 componenti)".

Si tratta di qualcosa di più di tre componenti solo se utilizzi un microcontroller , per il quale dovrai scrivere il programma necessario. Sei in grado di fare questo?
In alternativa, si può risolvere usando molte decine di componenti discreti.


Grazie mille della rapida risposta :D

diciamo che non sono proprio all'asciutto...diciamo che ho qualche conoscenza "scolastica" di elettronica, ma ne so qualcosina in piu di programmazione.

Quidni l'idea di lavorare con un microcontroller non mi spaventa.
Il discorso è un altro, il suddetto circuito deve essere montato su di un oggetto volante, quindi deve essere il piu leggero possibile.

Ti va di approfondire un pò l'argomento e darmi qualche direttiva per iniziare a capire cosa mi serve?
#1386
Un uC smd a 8 piedini basta. Peso, pochi millesimi di grammo.
#1388
Confermo, probabilmente te la puoi cavare con un microcontrollore che integra il pwm in ingresso estraendo il valore medio del segnale e di conseguenza azionare le sue uscite (del uC) a 0 o a 1 di conseguenza.
#1389
Bios ha scritto:Confermo, probabilmente te la puoi cavare con un microcontrollore che integra il pwm in ingresso estraendo il valore medio del segnale e di conseguenza azionare le sue uscite (del uC) a 0 o a 1 di conseguenza.


bene, domanda....cosaltro mi serve? e dove posso trovare informazioni e soprattutto come faccio a programmarlo?

inoltre sul cavetto giallo della camera(che sarebbe quello del segnale) devo mandare un segnale breve per attivare una funzione ed un segnale lungo per attivare un'altra funzione
#1391
Come dice BIOS basta un uC a 8 pin. Se usi elementi SMD le dimensioni e i pesi sono infimi. Così a spanne sta su un francobollo.

Dal punto di vista realizzativo si può usare, per semplificare il software, un uC con analogica. Questo richiede una rete RC per integrare il PWM e passarlo ad un livello cc.
Il programma legge l'analogica, identifica il livello di tensione inviato e in relazione seleziona le uscite.
Per non avere problemi si possono usare due interruttori optomos, anche quelli disponibili in SMD , che collegano i fili voluti. I tempi di intervento sono ovviamente determinati nel programma.

Quanto alla scelta del uC basta un 8 bit. Per cui i soliti PIC o Cypress o Atmel. Dipende dai gusti.
Per il programma occorre ovviamente il relativo ambiente di sviluppo e un linguaggio, Assembly o C a seconda delle proprie risorse.
Per programmare il chip, fase ultima e del tutto ininfluente sul lavoro, si userà il tool adatto al chip scelto. Sul web se ne trovano a chili.
Per i PIC consiglio 12F1501 o 12F1822 (costo attorno a 1 euro). Tools il Pickit3 (il costo minore per l'oggetto più sicuro) e ambiente MPLAB con il suo Assembly o XC8 (gratuiti!).

Il tutto va su uno stampato mono rame (il cad Eagle è gratuito). I componenti SMD si trovano alle solite fonti (RS, Distrelec, Digikey, Mouser, Farnell, ecc).

Ovviamente la fattibilità della cosa dipende dal know how disponibile.
#1392
mars ha scritto:Come dice BIOS basta un uC a 8 pin. Se usi elementi SMD le dimensioni e i pesi sono infimi. Così a spanne sta su un francobollo.

Dal punto di vista realizzativo si può usare, per semplificare il software, un uC con analogica. Questo richiede una rete RC per integrare il PWM e passarlo ad un livello cc.
Il programma legge l'analogica, identifica il livello di tensione inviato e in relazione seleziona le uscite.
Per non avere problemi si possono usare due interruttori optomos, anche quelli disponibili in SMD , che collegano i fili voluti. I tempi di intervento sono ovviamente determinati nel programma.

Quanto alla scelta del uC basta un 8 bit. Per cui i soliti PIC o Cypress o Atmel. Dipende dai gusti.
Per il programma occorre ovviamente il relativo ambiente di sviluppo e un linguaggio, Assembly o C a seconda delle proprie risorse.
Per programmare il chip, fase ultima e del tutto ininfluente sul lavoro, si userà il tool adatto al chip scelto. Sul web se ne trovano a chili.
Per i PIC consiglio 12F1501 o 12F1822 (costo attorno a 1 euro). Tools il Pickit3 (il costo minore per l'oggetto più sicuro) e ambiente MPLAB con il suo Assembly o XC8 (gratuiti!).

Il tutto va su uno stampato mono rame (il cad Eagle è gratuito). I componenti SMD si trovano alle solite fonti (RS, Distrelec, Digikey, Mouser, Farnell, ecc).

Ovviamente la fattibilità della cosa dipende dal know how disponibile.



di tutto cio che hai detto io purtroppo sono a competenze zero....

Conosco il C++ come linguaggio di programmazione. non so se possa tornarmi utile.

quindi se acquistassi un pic 12F1501 ed un programmatore usp(costa circa 12-13 euro) non mi servirebbe altro vero?

il cad eagle mi servirebbe per disegnare la basetta o anche per simulare il risultato?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram