Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da schottky
#11906
TheSmith ha scritto:
schottky ha scritto:bisogna sapere come gestisce le fasi il simulatore che stai usando, i conti di cui parlavi sono semplicissimi
Immagine 2022-03-20 183310.png

Quindi applicato al mio caso qualse sarebbe il risultato. Grazie.

V1=5, V2=2, omega=6280, R3=85K, R2=50k, alfa=la devi sapere tu in base all'impostazione del simulatore
da TheSmith
#11907
schottky ha scritto:
TheSmith ha scritto:
schottky ha scritto:bisogna sapere come gestisce le fasi il simulatore che stai usando, i conti di cui parlavi sono semplicissimi
Immagine 2022-03-20 183310.png

Quindi applicato al mio caso qualse sarebbe il risultato. Grazie.

V1=5, V2=2, omega=6280, R3=85K, R2=50k, alfa=la devi sapere tu in base all'impostazione del simulatore

Quindi nel mio caso sarebbe: (5 * sin(6280*t) - 2 * sin( (6280*t) + alpha)) * (85/50)
t sta per tempo? se si equivale a 10.0 ms che si vedono nell'oscilloscopio?
Grazie
#11910
t è il tempo VARIABILE che passa cioè quello che scorre lungo l'asse delle ascisse della schermata dell'oscilloscopio. Al variare del tempo varia la tensione ISTANTANEA che leggi la differenza tra il valore massimo e il valore minimo che la forma d'onda raggiunge è il valore PICCO-PICCO questo valore diviso per 2*radice(2)=2.82 è il VALORE EFFICACE.
Penso che prima di fare "esperimenti" anche se virtuali sulle tensioni alternate occorrerebbe studiare un pochino di cosa si sta parlando.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram