Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da kookaburra
#12068
se mi parli di tutti quei problemi derivati dalla ripartizione dei campi elettrici nei dielettrici non ne ricordo quasi nulla
..per i cavi nelle cabine dell' alta con 50 gradi d' estate a far teste ai cavi lavandoli con la triellina per fortuna da elettricista "alla fai di tutto" non molte volte :)

comunque questa sonda potrebbe non solo misurare fino a certi livelli di tensione con contatto diretto, ma misurare anche il potenziale del campo su "antenne realizza alla saper cosa faccio" poste ad una certa distanza es. tra una punta e la terra e a seguire tra tentativi e calcoli risalire alla tensione cercata .. poi bhò.. qui ne trattano i sacri testi non per miscredenti come me.. :) questa sondina non vuol impegnare più di un gran che..
Avatar utente
da schottky
#12070
kookaburra ha scritto: prima di criticare andate al simulatore! ..Le capacità sul cavo potranno al meglio venir tarate con tensioni note e capacità aggiunte..

Per certe cose non servono i simulatori , servono le conoscenze, sempre se uno ce le ha.
Comunque quella "cosa" non serve ad un accidente
Avatar utente
da schottky
#12072
kookaburra ha scritto:mettila te quella che serve! ma con parole e spiegazioni tue! non rimandando a un qualche generico sito :)

pronto: la funzione di trasferimento della tua "sonda" è
Immagine 2022-04-21 131305.png
Immagine 2022-04-21 131305.png (5.15 KiB) Visto 1895 volte

Che evidentemente per s che tende a zero (continua) va a zero . Per una forma d'onda alternata di tipo qualsiasi basta sostituire alla s j*omega e moltiplicatre per la trasformata di Fourier della forma d'onda si ottiene un rapporto di conversione estremamente variabile che dipende dalla frequenza dell'ingresso e dalle sua composizione armonica.
da kookaburra
#12073
allora senza stare a litigare sulla teoria fatti due conti o meglio prova al simulatore, con un generatore dagli 1K di resistenza ohmica interna, mettendoci i Volt che ti pare, e sul circuito che ti ho disegnato con il cavo misura la tensione sui due punti di uscita, nel campo di frequenze. per ora in onda sinusoidale, da 10KHz ..100KHz ..1000KHz e dimmi di quanto ti cambia la misura
da kookaburra
#12074
P.s
sai schottky qual' è uno dei tuoi difetti adatti a rovinare le discussioni ..che quando faccio modelli matematici te ne esci con modelli pratici e range di funzionamento ..viceversa quando si tratta
di applicazioni definite te ne esci con la formuletta teorica es. secondo cui un voltmetro non potrebbe mai misurare una tensione precisa perché fa carico :)
Avatar utente
da schottky
#12075
Non si può discutere con chie non capisce solo nell'ultima frase hai scritto almeno tre str....te
Se già il modello matematico non funziona è chiaro che non ha senso fare esperimenti pratici, se in teoria, funzionasse bisogna vedere che succede in pratica. Un voltmetro a meno che non sia elettrostatico con assorbimento nullo non può misurare la tensione ai caoi di un condensatore se non vi è una via per supplire alla corrente che il voltmetro assorbe e che inevitabilmente scarica il condensatore.
La tua non è una applicazione è una sciocchezza.
Io i tuoi post non li leggo proprio e in genere non intervengo quando ti rispondi da solo o ti risponde qualcuno molto più capace di te ma non sopporto che ti diverta a "insegnare" a gente che ne sa meno di te raccontando stupidaggini
da kookaburra
#12076
naturalmente alla precisa domanda che ti ho fatto non hai risposto e sei saltato di palo in frasca .. per la continua invece ti spiegherò

Eccome se nelle mie discussioni intervieni come stai facendo adesso!
Avatar utente
da schottky
#12077
Non hai capito neanche adesso, pazienza
  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram