Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da ROBBY
#11997
Molto imteressante il primo link grazie,
per il secomdo link ho difficoltà a capire, essendo poco più di un manovale devo partire dalla ramazza, ti stai riferendo a questo? :)

https://www.youtube.com/watch?v=6rw7krspv48

certo che se incontro gli stessi problemi che ho trovato nella costruzione della bobina...annamo beneee. :lol:
da kookaburra
#11999
..no non è quello il principio del dielettrico risucchiato tra le armature mette in gioco forze ben più importanti
poi ti metterò un disegnino

..ma la domanda che facevo era se tra due armature di un condensatore alimentate da alta tensione alternata invece che continua il dielettrico venisse risucchiato lo stesso.. non ho voglia di andarmelo a cercare!

Intanto guardati che bello questo voltmetro elettrostatico
https://www.youtube.com/watch?v=Vp5R491sex8
semmai poi ne faremo uno elettronico
Avatar utente
da ROBBY
#12000
Più che bello, basta vedere le rifiniture la classe non è acqua. :)
Costruirlo a quei tempi con quello che avevano a disposizione tanto di cappello chapeau.

Sono senza parole...e se fosse capitato anche a me? :x
https://www.youtube.com/watch?v=mysqx3G0fHM
da kookaburra
#12008
eccoti lo schema di un motore elettrostatico che sfrutti il principio del risucchio del dielettrico tra le armature
Immagine
quando il dielettrico in rotazione azioni il finecorsa, questo alimenterà le due armatura prima tenute in cortocircuito,
il condensatore allora mantenuto carico dalla alimentazione in alta tensione continua, attirerà il dielettrico fino a trovarsi tutto dentro le armature,
a quel punto il finecorsa tornando a riposo staccherà l' alimentazione e cortocircuiterà le armature permettendo l' allontanamento del dielettrico
con assai minor sforzo (penso) comunque il disegno è solo per spiegare a grandi linee la cosa senza pretese pratiche

Semmai ti volessi buttare nella sperimentazione di strumenti e motori elettrostatici con tanto di formule ricavabili come da quel link .. ma anche studiando bene tutti i temi sui condensatori e sulla elettrizzazione dei dielettrici anche in alternata che io non so :)
Avatar utente
da ROBBY
#12009
Mai visto nulla del genere, potrebbe essere divertente. :)

Ironia della sorte, ieri sera (venerdi) sul canale 35 Focus alle 21.00 cosa mi trovo ? mi trovo un documentario su Tesla Nikola!!!
Spettacolo moooolto interessante, bobine da 25Kw e finale rovinoso documenti spariti progetti copiati, definito scienziato strano, peccato.
Forse dovrei trasferirmi pure io a Colorado Springs per sperimentere in pace.
Ciao
da kookaburra
#12010
dal link che ti avevo suggerito
https://www.no-regime.com/ru-it/wiki/Resonant_inductive_coupling
Che io non ho confrontato con i miei calcoli che invece preferisco per una questione di esplicitazioni :)
..dal paragrafo "Coefficiente di accoppiamento nello stato di risonanza" ti verrebbe che il circuito equivalente della tua bobina sarebbe un qualcosa tipo questo
Immagine
e dunque ti chiedevo se in molti casi non fosse preferibile realizzare, mettendo un trasformatore toroidale seguito da una bobina a se stante, come nel disegno, potendo così fare dei calcoli molto più semplici e precisi anche per metterci il transistor..
Avatar utente
da ROBBY
#12011
Utilizzando il trasformatore toroidale il risultato finale è comunque quello che interessa a me.
Che carattetistiche dovrebbe avere il toroidale?
da kookaburra
#12013
..se attirano le "carotine" in quel modo son spettacolari si :)

Il toroide lo calcolerei (all' incirca) come un qualunque trasformatore audio, per la potenza voluta, col carico uguale alla (R), misurata in continua, più maggiorazione per effetto pelle, e data una tensione di alimentazione
e circa una frequenza di funzionamento ricavata dal circuito in risonanza LC
..mi sa che in un qualche post precedente dei calcoli si son già accennati ..
Avatar utente
da ROBBY
#12014
Ciao kookaburra scusa il ritardo,
ho realizzato dal pieno il toroide in alluminio impresa titanica, poi ho trovato un dissipatore attivo
facendo delle prove si evince che : 15 minuti di funzionamento con dissipatore passivo 86 gradi,
15 minuti di funzionamento con super dissipatore CPU attivo 34 gradi.
Ho notato anche che al salire della temperatura il TIP assorbe meno corrente, è normale?
Ho testato anche il transistor TTC2500 oltre a non esplodere non ho notato miglioramenti significativi.
E riuscito un bel soprammobile ciapapuer.
kookaburra ormai ho realizzato questo sparafulmini, magari mi dedicherò alla pesca.
  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram