Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da ROBBY
#11840
Buon giorno a tutti,
ho realizzato una bobina slayer exciter utilizzando un transistor TIP41C, funziona ma il transistor anche se montato su dissipatore scalda molto quindi nel giro di un minuto devo spegnere per non friggere il transistor.

Potrebbe essere fattibile utilizzare 2 transistor per abbassare la temperatura ?

Veramente di bobine ne ho costruite 2 di dimensioni diverse seguendo ricette diverse ma utilizzando sempre il TIP41C, il transistor scalda parecchio troppo nel giro di 1 max scotta.
Avete delle idee...
da kookaburra
#11841
così magari invece di un transistor pilotato male ne metti due pilotati peggio :)
manda lo schemino almeno dell' uscita con quel transistor e le tensioni e vedrai che te lo risolvono
Avatar utente
da ROBBY
#11842
Oggi ho cotto anche il secondo TIP41C.
Ho ordinato i TIP41C, per il momento non posso rilavare tensioni varie.
Alimento con un alimentatore variabile, spazio tra 12 e 24 V, secondo me scalda troppo.
Nel frattempo sto realizzando una terza bobina...non avendo strumenti e competenze elevate vado a tastoni.
Scusate il pessimo disegno, per il momento il convento passa questo.
Grazie
Allegati
SCHEMA.jpg
Avatar utente
da double
#11843
Per abbassare la temperatura devi aumentare la superficie radiante del dissipatore. In casi particolari si aggiunge pure una ventola per rimuovere l'aria calda. Quello attuale che dimensioni ha in cm2 contando le alette? Il marchingengno quanti ampere assorbe? Basta un tester cinese fino a 5 A (si deve usare la boccola 5A ) messo in serie all'alinetatore per non più di 5-6 secondi, il tempo di leggere il display.

Dire che un qualcosa scalda molto o scalda troppo è improprio. Puoi valutare la temperatura anche col tuo dito (asciutto!) : a 45 gradi ci tieni sopra un dito senza problemi, a 50 gradi dopo due minuti la pelle ha arrossamento e lieve dolore, a 55 gradi in 2-3 secondi si forma una vescica dolorosa e piena di liquido. Un transistore di potenza lavora senza alcun problema a 80- 90 gradi sul corpo adeguatamente alettato: ci si puo' cuocere sopra un uovo fritto. La giunzione interna lavora fino a 125 gradi nominali.
Avatar utente
da ROBBY
#11844
Ho montato un dissipatore che ha uno sviluppo di 300 x 50 mm (alluminio sottile).
Quando il TIP41C era funzionante ho rilevato a 30 V. un assorbimento di 2,8 A.
Vorrei procurarmi un tester con sonda di temperatura per valutare di quanti gradi stiamo parlando, comunque ne ho già carbonizzati due.
Raggiunto il minuto il dissipatore non si può più prendere in mano, forse basta aumentare la superficie come dici tu...non sono in grado di fare calcoli complessi come quelli di temperatura/superficie.
da kookaburra
#11845
quel circuitino dovrebbe essere equivalente ad un interruttore che si chiude. facendo salire nella bobina una corrente pari a quella desiderata e che appena raggiunta l' interruttore si stacchi e di conseguenza si generi una sovratensione ai capi della bobina, che con il rapporto spire ritroverei ancora più in alto sul secondario.

Es. potrebbe essere che a interruttore chiuso appena raggiunta una corrente di 1A sulla bobina a quel punto aprendo l' interruttore la tensione salga a 100V, mentre sul secondario stia scoccando una scintilla tra due punte per una caduta di 10000V, quindi avendo sul trasformatore un rapporto spire 1/100

Che avendo un buon rendimento data una bobina ed il suo circuito il consumo dipenderebbe dal numero di scintille date per ogni secondo, al che mi verrebbe in mente che per la potenza che hai messo tu non sia conveniente pilotare il transistor in quel modo.. ma sentiamo gli altri..
da kookaburra
#11846
P.s
Se puoi manda anche le caratteristiche del trasformatore almeno il numero di spire primarie e tipo e sezione e lunghezza del nucleo se aperto o chiuso ..o se la puoi misurare basterebbe l' induttanza del primario
Avatar utente
da ROBBY
#11849
In questi giorni preparerò la bobina e rileverò i vari dati, diametro bobina, diametro del filo, numero dispire e impedenza.
In rete esistono varie ricette per realizzare la "bobina" ma risulta difficile capire quale progetto realizzare, leggendo ho capito che tra i vari personaggi che hanno realizzato la "bobina" con progetti diversi c'è una cosa che li accomuna, la "bobina" non si innesca, il TIP41C scalda molto, il TIP41C brucia all'istante, se alimento con una batteria funziona tutto bene ma appena collego e alimento con un alimentatore il TIP41C brucia subito.
L'lettronica è come la matematica non è un' opinione. :) Io vorrei realizzare ma non ho le conoscenze del caso, tristezza. :(
Si il TIP41C è una sorta di interruttore.
Ho acquistato una manciata di transistor...appena arrivano si riparte. :!:
Grazie molte del supporto.
Avatar utente
da schottky
#11850
Circa il raffreddamento del transistor è importante anche il "come" hai collegato l'aletta al transistor, in molti casi il punto di resistenza termicapiù elevata è proprio tra case e dissipatore, il fatto che sia lamierino sottile non è un buon indizio.
Puoi anche passare ad un transistor più robusto il TIP41C ha un case TO220 con una Rtjc=1.65 C°/W che è piuttosto alta.
da kookaburra
#11851
.. alimentando bene il transistor da farlo funzionare proprio da interruttore non scalderebbe mica tanto anzi assai poco!
Però con quella tensione di 30V e i 3A mi sa che voglia ottenere in uscita un numero di scintille per una potenza di uscita notevole.. tanto da fare una cosina molto pericolosa..
al che lo consiglio di annullare i lavori che è meglio! ciao ciao
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 13
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram