Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da ROBBY
#11962
Secondo voi questo oscillatore potrebbe funzionare nel mio caso?

https://czh-labs.com/products/electronics-salon-1khz-to-33mhz-adjustable-oscillator-module-ltc1799-961?gclid=CjwKCAjwuYWSBhByEiwAKd_n_rjuDzJT-s8_9r-iH49_HzyDF4QfCQsvb9uzALN6dhvC_jOKk9uyUxoCaVMQAvD_BwE
Avatar utente
da double
#11963
ROBBY ha scritto:Secondo voi questo oscillatore potrebbe funzionare nel mio caso?

E' un ottimo oscillatore ad onda quadra, pero' la sua stabilità in frequenza dipende da quanto sono buoni e stabili(!) sia meccanicamente che termicamente i due trimmer in serie che impostano la frequenza.
il chip LTC1699 veniva impiegato nei generatori di clock usando SOLO il chip (quel cosino nero a 6 pin) e SOLO UNA resistenza fissa smd a strato metallico (o un potenziometro digitale) a bassissimo coefficiente termico e a bassissima capacità parassita (<2 pF).
Valuta tu se quel modulo con una onda quadra di ampiezza fra 3 e 5V con tutte le sue brave armoniche e con una stabilità intorno all' 1% (che a 10 MHz sono +/- 100 KHz) sia adatta al tuo progetto, forse si, forse no, dipende.
da kookaburra
#11964
Io ti metto invece un altro discorso chiamiamolo collaterale, come fosse un altro argine dove contenere il problema
(es, per caricare il condensatore fino ad ottenere una scintilla )

..che se tu avessi un LC ideale, allora ad ogni oscillazione vedresti alternare da una massima tensione sul condensatore (V) ad una massima corrente nell' induttanza, sempre di picco, (I)
tale che l' energia immagazzinata nel circuito LC sarebbe W=1/2*C*V^2=1/2*L*I^2 ..es. per una capacità di 20pF con 100000V=1E5V, raggiunti "spingendo" le oscillazioni ti verrebbe una energia di W=1/2*20E-12*(1E5)^2=0,1J per ogni scintilla da far scoccare tra due punti la cui tensione di rottura fosse 100000V

Metti dunque tu volessi far scoccare una scintilla caricando la capacità a quella tensione in un secondo, ti basterebbe un omino con la potenza nei muscoli di 0.1W per far raggiungere al "bambino" altalenante
questa "altezza"

..Un ragionamento solo teorico fatto per non dimenticare che nel LCR c' è anche una resistenza, come fosse un attrito sui perni dell' altalena a peggiorare le cose, di cui tenere ben conto

Ma purtroppo sempre di più ci accorgiamo del bisogno di mettere in campo dei calcoli più complessi compiacenti previo matematica scolastica :)
da kookaburra
#11966
ormai ne sai troppo "fà parte della famigghia direbbi ù padrino" :)

Abbandonare la pratica ma non la teoria! ne la simulazione ..bisognerà cercare un progettino facilmente calcolabile e in parte lo hai già
Passare alla sperimentazione di congegni che secondo me oltretutto trattano di cosa pericolosa ..io es. non me la sento di darti consigli mai messi in pratica personalmente sul come procedere nella realizzazione.
Avatar utente
da ROBBY
#11967
kookaburra ho capito e ti capisco.
Oggi ho collegato l'alimentatore stabilizato nuovo nuovo, ho impostato 12V. il TR non è esploso ma si è bruciato all'istante, avendo già ordinato un paio di altri transistor ormai li proverò dopodichè darò il mio contributo all'ecocentro della mia zona. :lol:
Trovo assurdo che con il vecchio alimentatore recuperato da un PLC ha funzionato, poi l'alimentatore si è guastato e ciao sogni di gloria. :(


Comunque ci siamo fatti delle belle e interessanti chiaccherate. :) Grazie
da kookaburra
#11968
Comunque prima di rifare un progetto pratico dovrai pensare anche il che farci ..se un' aurora boreale nei cieli del nord se un fulminatore di "usei "sul tetto, per la polenta ..se farci le corse in giardino col ferrarino senza fili o se per gli elettrodomestici di casa con alimentazione wireless, oppure più semplicemente per far esplodere tutti i transistor che trovi in giro, che però di semiconduttori c' è anche penuria :)
Avatar utente
da ROBBY
#11969
Ciao kookaburra,
sono sempre intenzionato a generare la piccola fiammella.
Questa mattina ho di nuovo frugato in rete trovando altri fiumi di bobinette sparafulmini, penso di chiedere a qualche fortunato costruttore di realizzarmene una per me, visto il costo di transistor che ho fumato fino a oggi. :x
C'è chi compra la Ferrari la smembra per capire il funzionamento di vari componenti per eventualmente modificarli, cosa dici non posso farlo pure io ? Se non sono in grado di realizzarla...copio o scopiazzo. :lol: :lol:
A giorni mi arriva un altro tipo di TR poi STOP, getto la spugna, questa volta ho toppato sottovalutando il giocattolo.
Ciao Ciao :)
da kookaburra
#11970
ma tu l' hai provato a mettere uno o due diodi in serie con freccia verso la base tipo qui il LED
http://www.marcellodevita.net/pags/spip.php?article284
con la sua resistenza di polarizzazione
Avatar utente
da ROBBY
#11971
kookaburra ho provato anche con diodi 1N4148...sempre il botto.

Torniamo a noi...squillino le trombe, e miracolo fù !!! :shock:
Pubblico il mio test anche se mi è costato piuttosto caro, la soddisfazione mi ripaga alla grande.

Il test è durato esattamente 10 minuti ininterrotti, i valori che si vedono sulla strumentazione sono allo scadere dei 10 minuti, da sinistra, assorbimento, voltaggio + assorbimento e per ultimo temperatura.
Si genera una fiammella di plasma alta +/- 20mm.

Dunque, il TIP 41C esplode, il BD 243C esplode invece il TIP 3055 va alla grande.
Devo ringraziare Fausto per avermi messo la pulce nell'orecchio nominando quel tipo di transistor.
Adesso chiedo come posso sapere il voltaggio della fiammella, poi si festeggia. :D

kookaburra grazie per il supporto ho apprezzato molto. :)
Allegati
STRUMENTI.jpg
FIAMMELLA.jpg
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 13
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram