Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da kookaburra
#11918
..si della differenziata!
pur tuttavia ci si intravede il colpo e il lampo di genio dello sperimentatore,
che da giorni ha sospeso e sta cercando il gatto che purtroppo era sul posto al momento del big bang.
P.s
Anche fosse l' ultima cosa che farai posta una istantanea al momento dell' accensione dell' interruttore :)
Avatar utente
da ROBBY
#11919
Non è necessaria l'istantanea, appena vedrai nel cielo un bagliore proveniente dal nord vorrà dire che ho acceso. :lol:

Ho saldato il TIP41C e alimentato a 24V ed è esploso, mi è piaciuto e ne ho collegato un altro ed è esploso pure lui.
Ho ricontrollato tutto ed è tutto ok, preso dallo sconforto saldo il vecchio BD243C e si genera subito la fiammella al plasma, controllo l'assorbimento che risulta essere 1,4 A. il TR diventa tiepido.
I TIP41C risulta NPN, non capisco come sempre cosa succede, ma la puntata continua... :D
Mi piace divertirmi con l'elettronica, scusate se vi trascino così in basso. :oops:
Grazie
da kookaburra
#11921
Se ti è fortunosamente riuscito basta fine Finito con il pericolo di fare altri botti!
perché vorresti continuare prendendo dei rischi inutili?

P.s
io sono un dilettante come te con il terrore per le alte tensioni e correnti sotto il saldatore
non un esperto collaboratore del forum
Avatar utente
da ROBBY
#11923
kookaburra ho difficoltà con l'elettronica, per quanto riguarda correnti varie e alta tensione era il mio lavoro.
Detto ciò proseguo a realizzare l'altra bobina identica (ricevente) il tutto andrà montato su una base in plexiglass solo
allora sara finito.
Posso dirti che 45 anni fa compravo in edicola delle riviste di elettronica dove insegnavano a realizzare di tutto, oggi rimane la rivista Nuova Elettronica che particamente propone solo kit elettronici di montaggio, ma il mio vero problema e nel non riuscire più a trovare qualcuno che abbia voglia di insegnare/spiegare, moltissime volte mi sento rispondere "se ti fai male noi finiamo nei guai" o "portamelo ma non ti conosco" ancora "sono realizzazioni autocostruite non ci interessano, ok va bene capisco...
Ho pensato di andare a pesca tranquillo mi acchiappo la mia bella trotina poi divano e TV no limits, sperando che un fulmine acchiappi la mia nuova canna in carbonio.
Se non sbaglio qualsiasi cosa facciamo può essere pericolosa/mortale, quindi ? non ci divertiamo più !!!
Ciao
Dimenticavo l'ultima "se non sei capace compratelo fatto" questa è spettacolare.
da Fausto
#11928
Ciao Robby,
forse siamo colleghi perché anch'io ho lavorato nel campo dell'alta tensione.
Gli ultimi vent'anni di lavoro ero responsabile della sala prove ad alta tensione della ditta dove lavoravo e dove producevamo isolatori. E tu?
Fausto
Avatar utente
da ROBBY
#11929
Ciao Fausto potremmo dire colleghi,

noi realizzavamo cabine elettriche all'interno di aziende private di piccole, medie e grndi dimensioni, a partire dal trasformatore fino all'mpianto finito.
Si lavorava molto il sabato e domenica per via degli impianti fermi, poi da dopo sposato...ho cambiato lavoro.
Ho nostalgia dei fulmini, ora me li creo in casa. :lol:
da Fausto
#11931
Ciao Robby,
ho letto che ti sei lamentato che non trovi nessuno che ti spieghi bene i fenomeni che avvengono.
Prima di tutto l'interlocutore deve sapere quali basi di preparazione tu abbia.
L'elettronica si basa su solide conoscenze di elettrotecnica, la quale, da parte sua, su solide basi di matematica.
Per esempio non puoi dimostrare che esiste uno sfasamento solo perché c' é un motore, ma lo puoi fare solo con la matematica. Oggi lo puoi vedere con un oscilloscopio ma quando hanno scoperto che c' era uno sfasamento non lo avevano ancora inventato.
Tornando al tuo problema ho visto i transistors che hai presentato: sono saltati in corrente, il che significa, probabilmente che non é partita l'oscillazione o si é subito bloccata per eccesso di controreazione ( vedi Nyquist, che negli ITIS si studia in quinta).
I tip 41c, come tutti i transistors, non sono mai uguali tra loro salvo che non provengano dallo stesso wafer, quindi non sono mai intercambiabili salvo determinate applicazioni o con determinati accorgimenti.
Ti cosiglio di fare una prova: procurati un potenziometro multigiri di valore molto alto, almeno 1 Mohm, se più é meglio, e lo metti al posto della resistenza di base al massimo valore usandolo come reostato, metti un amperometro sull'alimentazione e dai tensione. Non dovrebbe succedere nulla e quindi l'amperometro dovrebbe rimanere a zero.
Diminuisci gradualmente il valore del potenziometro e vedrai che l'amperometro comincerà a segnare qualche cosa.
Se la corrente va su di colpo stacca tutto subito altrimenti resta lì per un pò e vedi se il transistor scalda e poi vai avanti così fino a quando non succede qualche cosa che ci dirai in seguito.
Fausto
Avatar utente
da ROBBY
#11932
Il tip 41C scoppia all'istante appena alimento, invece il BD243C ha funzionato formando la fiammella ma poco dopo si è
guastato l'alimentatore 24V DC che avevo recuperato.
Cosa dire...probabilmente continuo a inseguire progetti farlocchi, l'ultimo progetto che stò provando ho seguito alla lettera per filo e per segno passo/passo la realizzazione ma continuo ad avere problemi.
Mi procurerò un nuovo alimentatore seguirò il tuo suggerimento e ti farò sapere, forse e ora di chiudere il progetto nel cassetto delle incompiute.
Fausto ti ringrazio molto per il suggerimento.
Ciao
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 13
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram