Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da ROBBY
#11878
kookaburra, non mi serve il cero, ho modificato l'ombrello di mia moglie e no ho ricavato una sorta di gabbia di faraday. :lol:
Interssante lo schema, dunque ormai proverò il mio sparafulmini e se anche questo non funziona ricomincerò con altri schemi, ormai e diventata una questione personale tra me e il sig. Tesla. :x

Fausto hai ragione, il senso di avvolgimento del primario deve essere avvolto nella stessa direzione del secondario.
in pasato ho realizzato un Trasfo con vari avvolgimenti di secondario e in uu avvolgimento ho sbagliato la direzione di avvolgimento, il risultato è stato quello che all'accensione la bobina avvolta nella direzione inverva è diventata bollente fumava.
Il processo di mutua induzione mi ha sempre affascinato.

Per tranquilizzare kookaburra, tempo addietro ho realizzato un Partitore di Tensione (una sonda) che mi permette di misurare alte tensioni con frequenze non elevate. Praticamente riesco a capire quanti volt servono per carbonizzare il mio Ombrello Farady. :lol:
Un partitore che mi permette di dividere x 1000 l'alta tensione, ad es. 220v diviso 1000 = 0,22 mv sul tester.
Avatar utente
da double
#11879
Fausto ha scritto: [CUT] Se non si crea controreazione non oscilla [CUT]

concordo...

@robby:
qui c'è un articolo SERIO che usa un oscillatore elevatore (in alto a sinistra) simile al tuo: c' è un avvolgimento di reazione con un condensatore che rientra nella base. Ovviamente a te non servono i diodi raddrizzanti e gli zener stabilizzanti.
pagina web https://studylibit.com/doc/5596067/un-semplice-contatore-geiger-tascabile-per-alfa--beta-e
file pdf http://www.fmboschetto.it/didattica/pdf/Geiger.pdf
Ovviamente il circuito è dimensionato per bassissima potenza (usa un BC149 per alimentare un tubo geiger) ma puoi adattarlo al tuo scopo con un transistor di potenza. Controlla bene il senso degli avvolgimenti (i pallini nello schema)
da kookaburra
#11881
Il prossimo passo di ROBBY con la bobina di Tesla è di farci girare attorno un auto-modello elettrico alimentato
wireless dalla stessa ..una Teslina wireless :)
da kookaburra
#11885
Ecco come dovrebbe trasferirsi come principio la potenza senza fili a contatto..
La capacità C1 in aria è molto piccola rispetto alla capacità verso terra dell' auto..
Le bobine L1..L4 dovrebbero avere un numero di spire assai minore rispetto alle bobine dei secondari
L2..L3
Immagine
..il generatore fornendo energia alla frequenza di risonanza questa farebbe circolare la corrente
nel circuito risonante, che nel caso di anche L1=L4 si ritroverebbe sul motore la stessa (creando poche perdite
per la resistenza di terra rispetto ai carichi riportati sui secondari dal rapporto spire ) con rendimento molto alto
Avatar utente
da double
#11886
Un paio di considerazioni sul trasferimento risonante di energia

1) come mai solo da pochissimi anni sono arrivati sul mercato i caricatori wireless che sfruttano la risonanza di due bobine per trasferire energia ad una misera batteria da 3,7 volt? Magari le elites dominanti (quelle tanto odiate dai complottisti) che nel 1943 hanno rubato e tenuto nascosti tutti i progetti di Tesla hanno deciso che il mondo è pronto per caricare una batteria senza attaccarla ad un filo. Una cosa è trasferire 20 wattora a 5 centimetri, tuttaltra è trasferire 2-3 megawattore a qualche chilometro per far andare un tram per otto ore

2) nella ipotetica ipotesi che fosse possibile trasferire grandi quantità di energia senza l'uso di fili, come ci si regola per farsela pagare (tutto si paga!) e per evitare che qualcuno si faccia una bobina accordata in cantina? Che poi è quello che faceva spesso chi abitava vicino ad una stazione radio ad onde medie della RAI che emetteva parecchie decine di chilowatt a un megaherz. Bastava qualche spira per accendere una lampada da 60 watt.
Avatar utente
da ROBBY
#11888
double, molto bello e interessante il progetto SERIO e per me molto complesso da realizzare, comunque mai dire mai.
Per quanto riguarda la tua riflessione sul trasferimento risonante di energia credo/penso che come in tante altre realtà
ci siano le grandi LOBBY del potere, quelli che decidono il bello e il brutto tempo. :evil:

kookaburra, a questo punto eventuali altri progetti non mancano...
se però aspetto un grande furioso temporale e corro per la strada tenendo in mano un tubo al neon non ottengo la stessa cosa ?
forse è meglio se faccio volare un aquilone, o meglio ancora visto che
nelle mie vicinanze c'è un grande traliccio di alta tensione ci monto la tenda sotto e come dice double ottengo energia gratis, con quello che costa !
Va bè a parte gli scherzi in rete in rete ho trovato anche questa versione :
Grazie a tutti. :)
Allegati
SCHEMA 3.jpg
da kookaburra
#11890
qui Nin sono due i circuiti risonanti ma uno solo si vale del principio della bobina di Tesla
Immagine
e come vedi nella simulazione che potrai ripetere
il generatore eroga sui 970W e ne arrivano sul carico 947 con 10 + 10 ohm di resistenza di terra una capacità di accoppiamento di soli 3pF
e due trasformatori da 0.1mH .. 100 mH . in risonanza unica
...che resta una simulazione ..ma non male!!!

ROBBY è per farci la macchinina wireless non per risolvere i problemi del mondo!
..a quelli semmai ci penseranno quei tartufoni dei brevettatori..

(Niente a che vedere con il neon che si accende vicino all' antenna del CB volevo risolvere una questione di rendimenti)
da kookaburra
#11891
scusatemi le potenze che ho riferito riguardavano un carico da 10 ohm che poi avevo cambiato con uno da 5ohm che vedete nel disegno della simulazione quindi non quella corretta
.. ma i rendimenti ci sono provate pure voi!
Avatar utente
da ROBBY
#11895
Spettacolo !
d'accordo bene, domani salgo sul tetto e piazzo il parafulmine, metti che prova dopo prova la situazione mi sfugga di mano
io non sono preparato a gestire l'antimateria. :lol:
Spero che i transistor arrivino presto, sento già il profumo di Ozono nell'aria. :sick:

CB vecchi e piacevoli ricordi, quando il cellulare non esisteva e la TV aveva solo 5 canali, tutto finito. :(
Grazie ancora
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 13
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram