Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da kookaburra
#11862
a vuoto con la resistenza da 47K e 30V dando un guadagno in corrente sulle 50 volte dovrebbe assorbire sui 30mA
se invece della resistenza da 47K ne avesse messa una da 470 ohm.. allora sarebbero spiegabili i circa 3A senza oscillare..
Se anche non toccano verso il positivo l' altro capo del secondario facessero secco il transistor..
Oscillasse facendo scintille per una capacità verso terra, chiudendo il circuito in quel modo. vattela a pesca con quale forma d' onda e quindi anche rendimento e fino a che valori di picco dell' onda
..bisognerebbe comunque migliorare il circuito mi sa..
Avatar utente
da ROBBY
#11864
Grazie kookaburra per i suggerimenti, non voglio realizzare un cannone a microonde. :lol:
Scherzo, ma non è cosa da sottovalutare hai ragione, ad es. pesmecher. :!:
la bobina è finita :

Secondario :
Diametro tubo : 50mm
Sviluppo per spira : 158mm
Diametro filo smaltato : 0,24mm
Lunghezza filo smaltato 192Mt
Numero di spire : 1200
Impedenza : 84 ohm

Il primario :
Numero 4 spire da 1,5mm
Dal rottamaio ho trovato il dissipatore che ha una superficie di : 800 x 40mm alluminio spesso.
Dopo tanta fatica...riposo.
Allegati
5.jpg
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
da kookaburra
#11865
ho provato a conteggiare per rifarmi un po' la memoria ormai andata a male

così calcolando ad occhio e croce ti dovrebbero venire arrotondando alla grande
10mH di secondario
(1uH di primario)*
dunque immaginando una capacità di un 10pF in serie verso la terra comune al secondario tenuto in risonanza, il circuitino oscillerebbe sui 500kHz
per un LC serie con la resistenza delle spire, da 63ohm, che ne verrebbe un fattore di merito che a numero tondo Q =500


I 63 Ohm di resistenza nel LC li arrotondo a 100 ohm per comodità, ed essendo il tutto in risonanza, ragionando con le sole potenze attive, consumate da quella resistenza trascurando le altre,
..ammessa metà della potenza attiva sul primario e quindi sul secondario(..si non ci fosse un accoppiamento lasco), data dal 50% di quella di alimentazione (l' altra metà la dissiperebbe il transistor oscillando semmai in classe A e in regime sinusoidale)..
..quindi con 30/1,41 =arrotondo 20V efficaci e 3/1.41=arrotondo 2 A efficaci

..che sul secondario ci verrebbe allora una corrente di risonanza I=sqrt(P/R)=sqrt(45/100)=0,67A
(più che sufficienti a pilotare poi la base del transistor..)
ricavando una tensione di risonanza E=6.28*F*L*I=6.28*500000*10E-3*0,67=21038V

e quindi un rapporto spire secondario/primario=21038/20=arrotondo a 1000, che date le 1200 spire avvolte darebbe come primario circa 1 spira contro le 4 che hai messo, che penso vadano bene invece nella tua pratica..

Conclusioni di questo calcolo senza speranze, senza aspettarsi la potenza resa calcolata oltretutto diminuita dall' accoppiamento lasco (forse ad 1/4)..
mi verrebbe da dire che giocando sulle spire primarie per il massimo rendimento (ammesso l' oscillazione parta) forse un qualche fulmine ci si piglia

Modulando come in AM ci verrebbe un altoparlante elettronico anche qui, ma forse ROBBY ci vuol caricare sotto le batterie Wireless o mettendo le punte sui
lampioni dell' autostrada ricaricare le auto elettriche mentre ci passano sotto
Avatar utente
da ROBBY
#11867
:shock: :shock: :shock: complimenti,
kookaburra, spettacolo di calcoli...sento che questa volta Zeus è dalla mia parte!

Pensa che da ragazzino recuperavo i trasfo di alta tensione dei bruciatori a gasolio per fare quello che stò tentando di fare oggi col la bobinetta.
Tutto molto interessante, ti ringrazio molto. :)
Ciao
Avatar utente
da ROBBY
#11869
Oggi dal demolitore ho trovato un alimentatore stabilizzato 24V - 5A, era di un PLC.
Insomma deve funzionare.
Allegati
ALIM-24V.jpg
da kookaburra
#11870
Qualora ti rassicurano i miei calcoli quelli son solo naif io non ne ho mai fatto funzionare una ..un cero l' ho acceso che ti protegga :)
Quando vedessi che non va non insistere facendo prove a caso senza prima aver capito il perché!
..anche su YouTube ci sono persone a cui chiedere se non le trovi qui
da kookaburra
#11873
..poi prima di far prove con quelle tensioni e correnti da scintilloni spaccatutto io proverei mi riusciusse di far funzionare un circuitino simile ma alimentato con una piletta tipo questo...
http://www.marcellodevita.net/pags/spip.php?article284
da Fausto
#11877
Non ho letto tutto perché mi stanco a leggere: i due avvolgimenti sono avvolti nel senso corretto?
Se non si crea controreazione non oscilla e il transistor ha per carico circa 0,.... OHM, qualche secondo e si fotte.
Fausto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 13
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram