Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Fausto
#11950
Ciao Robby,
probabilmente era un fusibile per una linea da 220 Kv.
Piuttosto, i sezionatori li facevate voi o li acquistavate già fatti per poi montarli in una cabina?
Fausto
Avatar utente
da ROBBY
#11951
Fausto ha scritto: i sezionatori li facevate voi o li acquistavate già fatti per poi montarli in una cabina?
Fausto


Ciao Fausto scusa ma ho saltato il tuo intervento,
nei primi anni li realizzevamo noi poi per via die tempi sempre più ridotti arrivavano preassemblati da fuori,
il progettista provvedeva a reperire tutto il materiale necessario.
Avatar utente
da ROBBY
#11952
kookaburra condivido il tuo pensiero, sicuramente.
A me diverte molto realizzare le idee più che fare calcoli, tornio, fresa, saldatura, rettifica e quando non va giù mazzate.
In elettronica mi realizzaavo le basette in vetroresina ramata e trasferibili, bagnetto in acido foratura e saldatura di progetti trovati sulle riviste, invece mi manca totalmente la parte che riguarda lo studio del circuito.
Insomma posiamo dire che tu sei la mente e io il braccio. :)
Buona domenica a tutti.
da kookaburra
#11954
Io la mente ..soltanto se ritrovo dove ho posato le chiavi di casa :)

Poi avendo letto che per la bobina di Tesla la cosa si intenda come far oscillare sempre di più
un ragazzino su di una altalena tramite spintarelle ..Che semmai tu dovrai studiare come farlo con un transistor, senza farlo esplodere ne cuocerci sopra gli spaghetti :)
Avatar utente
da ROBBY
#11955
Si devo studiare le oscillazioni dell'altalena ed è cosa fatta, magari invece del tester devo usare il metronomo.
Farò ancora delle prove con l'alimentatore stabilizzato che arriverà domani, dopodichè abbandono il progetto per mancanza di fondi, :lol: un giorno un maestro mi disse: non insegnare ad un panettiere a fare il pane, ok mi farò realizzare la bobina dal panettiere. :lol: :lol: :lol:
Assurda la situazione, sul grande tubo esistono decine di bobine alcune da PAURA tutte funzionanti, poi quando leggi
i vari commenti molti si imbattono nei problemi che ho io.
Ho fatto delle domande anche a questi fortunati costruttori di bobine, ho avuto risposte di scarso conto molto approssimative, altri non mi hanno nemmeno risposto, altri non specificano i componenti utilizzati. Sono senza parole, forse sul grande tubo si caricano video solo per incassare follower e in secondo tempo euri. :(
Ciao
da kookaburra
#11956
Essendo un LCR e quindi una altalena con attrito sui perni la spintarellina a zero spese te la scodi per tenere alte le oscillazioni nel tempo, ma volendo far funzionare il transistor,
a impulsi da interruttore, quello per avere il massimo rendimento e scaldare poco, mi pare possibile e mi sa che molti di qui volessero ti saprebbero disegnare il circuitino ben progettato occorrente ..fagli il piantino :)
Avatar utente
da ROBBY
#11957
Bene, sarebbe molto interessante realizzare una bobina seria ma che io possa comprenderla e realizzarla, sarebbe
bellissimo.

Scusate ancora,
ho questa domanda che mi perseguita, tutti questi video che si vedono sulle bobine i loro costruttori dichiarano migliaia di volt nonchè si fa gara a chi spara più volt, come si ottiene un valore di voltaggio su queste bobine? si va a stima, a ocio, o con calcoli laboriosi? Tutti sanno il voltaggio della loro bobina...non abbiate pietà ditemi.
da Fausto
#11958
Conoscendo il valore della componente alternata che hai sulla bobina piccola il valore sull'altra é dato dal rapporto spire delle due bobine.
Fausto
da kookaburra
#11959
..anch' io nel calcolo precedente l' avevo messa così ma in realtà si tratta di un accoppiamento lasco tra due bobine quindi da ridisegnare con la presenza di una forte componente induttiva e con un rapporto differente tensione e correnti, per farla assai più semplice secondo me è meglio ragionare su di un generatore con carico di tipo RLC come ho fatto in ultimo..
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 13
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram