Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da kookaburra
#12078
certo che non ho capito alla domanda:
fatti due conti o meglio prova al simulatore, con un generatore dagli 1K di resistenza ohmica interna, mettendoci i Volt che ti pare, e sul circuito, che ti ho disegnato con il cavo, misura la tensione sui due punti di uscita, nel campo di frequenze, per ora in onda sinusoidale, da 10KHz ..100KHz ..1000KHz[b] e dimmi di quanto ti cambia la misura[/b]

non hai risposto in nessun modo!
da kookaburra
#12079
P.s
Semmai non te ne fossi accorto la resistenza interna del "misuratore" l' ho compresa in quei 4.7M che ho messo
in parallelo all' uscita anche con il significato che non ci dava fastidi
da kookaburra
#12080
ho trovato un video sui partitori capacitivi per chi proprio lo cercasse
https://www.youtube.com/watch?v=FOaUqkDkZyA
come vedi la tensione ripartita non dipende dalla frequenza quindi nemmeno dalla forma d' onda, anche in teoria,
sempre che la resistenza interna del generatore e del misuratore non siano significative rispetto alle impedenze della sonda
Avatar utente
da schottky
#12082
Di sciocchezze su YouTube se ne dicono tante
comunque questa è la risposta in frequenza del tuo partitore che non sembra tanto piatta
untitled.png
Avatar utente
da schottky
#12083
E questo è un esempuio di come risulti inalterata la forma d'onda (sopra ingresso e sotto uscita)
untitled1.png
untitled1.png (8.96 KiB) Visto 2327 volte
da kookaburra
#12084
infatti si vede benissimo dal tuo primo grafico tra 0 e 10^3 rad/sec ..che a 10^3 rad/ sec la curva si appiattisce ..io invece avevo messo nella mia domanda l' intervallo tra 10^4 e 10^6 Hz ..oltretutto in Hz!

Guarda che il problema qui è di fare una misura sulla bobina in discussione e li le frequenze presumibili gireranno attorno a poche centinaia di kHz
Avatar utente
da schottky
#12085
Veramente avevi detto che il partitore funzionava sempre anche in continua e per qualsiasi forma d'onda. magari gradualmente ti sei accorto della str....ata
da kookaburra
#12086
non solo scivoli a destra e a sinistra ma anche in basso ..poi in continua ti farò una discussione dedicata a parte di questa
se no chissà dove andrebbe a finire :)

..comunque
visto che ti va il simulatore prova a metterci in entrata alla sonda un' onda quadra, facciamo da
50KHz, e mostrala in uscita al partitore capacitivo e far piacere a ROBBY

P.s
poi visto che hai messo quanto la sonda tagliasse in basso a questo punto potevi mettere anche quanto tagliasse in alto
che sarebbe stato anche più utile!
  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram